Màkari 2
15 Febbraio 2022
10:10

Makari 2, ultima puntata: cast e trama della seconda stagione della fiction di Rai 1

Màkari, fiction di Rai 1 con Claudio Gioè, si conclude con la terza e ultima puntata in onda lunedì 21 febbraio 2022. Il protagonista è Saverio Lamanna, ex giornalista, costretto a tornare nella sua terra di origine, la Sicilia. Qui ritrova il suo amico Piccionello e la donna di cui era innamorato Suleima. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul cast, la trama, i personaggi e le puntate di Màkari 2.
A cura di Elisabetta Murina
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Màkari 2

Màkari 2, la fiction di Rai 1 con Claudio Gioè, si avvia alla sua conclusione. Lunedì 21 febbraio è prevista la messa in onda della terza ed ultima puntata. La serie tv ha incontrato il gradimento del pubblico a casa e anche la seconda puntata ha superato il 22 % di share. La seconda stagione della serie televisiva, ispirata ai libri di Gaetano Savatteri, ha per protagonista sempre il giornalista Saverio Lamanna che dopo essere stato rimosso dal suo incarico, è scappato da Roma per tornare in Sicilia. Qui si è rifugiato nella casa di famiglia al mare che si trova a Màkari, località che dà il nome anche alla fiction. Nella sua terra d'origine, ha ritrovato il suo amico Peppe Piccionello e la donna di cui era innamorato Suleima Lync (Ester Pantano), che nell'ultimo episodio della prima stagione è partita per Milano per inseguire il lavoro dei suoi sogni e che nella seconda stagione, ambientata un anno dopo, cercherà di riconquistare. La regia della fiction, composta da tre puntate, è affidata a Michele Soavi, La colonna sonora, invece, è stata scritta da Ignazio Boschetto ed è cantata da Il Volo. L'appuntamento è lunedì 14 febbraio alle ore 21:20 circa con il finale di stagione.

Saverio Lamanna, Peppe Piccionello e Vicequestore
Saverio Lamanna, Peppe Piccionello e Vicequestore

Le anticipazioni della terza ed ultima puntata di Makari: Il lusso della giovinezza

La terza e ultima puntata di Makari 2 andrà in onda lunedì 21 febbraio 2022, ecco le anticipazioni. Episodio 3 – Il lusso della giovinezza: Saverio Lamanna deve indagare su un caso molto particolare che lo coinvolge molto da vicino. Infatti, il capo di Suleima, la donna di cui è innamorato, è stato trovato morto ma l'ex giornalista non crede che si tratti di un incidente di escursionistico. Queste tragico evento impatta negativamente sulla vita di Suleima e sul loro rapporto che arriva ad un punto di non ritorno.

Il cast completo di Makari, gli attori e i personaggi

Nel cast della seconda stagione ritroveremo tutti gli attori della prima, dal protagonista Claudio Gioè, nei panni di Saverio Lamanna, a Peppe Piccionello (Domenico Centamore), alla studentessa amata dal protagonista, Suleima Lync (Ester Pantano). Non dovrebbero esserci nuovi ingressi. Di seguito il cast completo:

  • Claudio Gioè interpreta Saverio Lamanna
  • Ester Pantano interpreta Suleima Lync
  • Domenico Centamore interpreta Peppe Piccionello
  • Andrea Bosca interpreta Teodoro Bettini
  • Filippo Luna interpreta Vicequestore Giacomo Randone
  • Tuccio Musumeci interpreta il padre di Saverio
  • Antonella Attili interpreta Marilù
  • Maribella Piana interpreta Maricchedda
  • Giulia Cutrona interpreta Emma Piccionello
Saverio Lamanna, interpretato da Claudio Gioè
Saverio Lamanna, interpretato da Claudio Gioè

La trama di Makari 2, dove eravamo rimasti

Nell'ultimo episodio, avevamo lasciato Saverio Lamanna sotto il sole di Màkari insieme al compagno di avventure Peppe Piccionello, in attesa di poter riabbracciare l'amata Suleima, che ha deciso di partire per Milano per realizzare i proprio sogni. Nella seconda stagione, lo ritroviamo in un certo senso in crisi: il suo sogno di affermarsi come romanziere è fermo, tanto che il suo editore sta pensando di abbandonarlo, e la lontananza da Suleima gli pesa sempre di più. Un barlume di speranza sembra però esserci: grazie a un importante progetto la sua amata tornerà in pianta stabile a Makari. Ma non sarà più la stessa persona che ha incontrato l'estate prima. Lamanna dovrà lottare per non perderla, destreggiandosi tra il suo amore e nuove indagini da risolvere. In molti si chiedono cosa significa Màkari, il nome della piccola località sicula deriva dal greco e significa "benedetto".

La prima puntata di Makari di lunedì 7 febbraio: Il delitto di Kolymbetra

Nella prima puntata di Makari, in onda lunedì 7 febbraio, Saverio Lamanna ha avuto la possibilità di passare qualche giorno con l'amata Suleima, di ritorno in Sicilia insieme al suo capo Teodoro Bettini. Nel frattempo ad Agrigento viene ritrovato il cadavere del professore Demetrio Alù, archeologo esperto di Templi, che Saverio e il suo fedele alleato Peppe Piccionello avevano conosciuto qualche giorno prima. I due si ritrovano così a risolvere un intricato mistero, avendo a che fare con tutte le persone che vi ruotano intorno. E nel finale Saverio avrà anche un bella sorpresa nel suo rapporto con Suleima.

La seconda puntata di Makari 2 del 14 febbraio: Il lato fragile

La seconda puntata di Makari è andata in onda lunedì 14 febbraio 2022. Il rapporto tra Saverio Lamanna e Suleima non accenna a migliorare. A peggiorare le cose, c'è l'arrivo del capo della donna che si trasferisce a Màkari. Saverio, per cercare di dimenticarla, partecipa a un convegno di giornalisti: qui incontra Angela. Durante il convegno, viene ucciso un giornalista così Lamanna e il suo fedele compagno Piccionello iniziano ad indagare. L'uomo assassinato si chiama Simone Triassi. Oltre alle indagini, Lamanna ha anche altri pensieri: la donna che ha conosciuto al convegno, Angela, si sta dimostrando una vera e propria tentazione per lui.

Dove è stata girata la seconda stagione di Makari, le nuove location

La seconda stagione di Makari, come in parte anche la prima, è stata girata nella parte occidentale della Sicilia. Tra le location ci sono le spiagge di San Vito Lo capo, la Riserva Naturale dello Zingaro, la Baia di Santa Margherita, la Tonnara di Scopello. E poi anche la località di Macari, la città che dà il nome alla fiction.

Quante puntate sono e dove vederle in streaming e in replica su Raiplay

Le puntate della seconda stagione di Makari sono 3 in totale e andranno in onda a partire da lunedì 7 febbraio su Rai1. L'appuntamento poi rimarrà sempre lo stesso giorno della settimana, il lunedì, salvo cambi di programmazione. Sarà possibile vederli in diretta su Rai1 o in streaming sul sito di Raiplay

6 contenuti su questa storia
Sindaco di Trapani contro serie Makari:
Sindaco di Trapani contro serie Makari: "Non siamo mafiosi, ignorato sangue versato per resistenza"
Makari 2, anticipazioni terza e ultima puntata di lunedì 21 febbraio: il finale di stagione
Makari 2, anticipazioni terza e ultima puntata di lunedì 21 febbraio: il finale di stagione
La canzone di Makari: testo della colonna sonora scritta da Ignazio Boschetto e cantata da Il Volo
La canzone di Makari: testo della colonna sonora scritta da Ignazio Boschetto e cantata da Il Volo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni