video suggerito
video suggerito
X Factor 2025

X Factor 2025, chi sono i 12 concorrenti scelti dai giudici: le squadre ai live

X Factor 2025 si prepara a entrare nella fase conclusiva e più amata dagli spettatori: i Live. I giudici Jake La Furia, Paola Iezzi, Francesco Gabbani e Achille Lauro hanno scelto i propri preferiti, per un totale di 12 artisti (o gruppi), pronti a sfidarsi in vista della finalissima di giovedì 4 dicembre che eleggerà il vincitore.
A cura di Stefania Rocco
0 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La stagione di X Factor si prepara a entrare nel vivo della stagione del talent show di Sky con la partenza dei Live, fissata per giovedì 23 ottobre, sempre dal teatro Repower di Milano. Sono dodici i concorrenti in gara, tre per ciascuna squadra capeggiata dai quattro giudici del programma: Jake La Furia, Paola Iezzi, Achille Lauro e Francesco Gabbani. I coach, passando attraverso Audizioni, Bootcamp e Last Call, hanno scelto gli artisti da portare avanti concentrandosi principalmente su due qualità imprescindibili: la capacità di cantare bene e quella di scrivere le proprie canzoni.

Il programma è arrivato così a una scrematura che ha permesso a ogni giudice di investire su tre talenti, in attesa della finalissima che si terrà in diretta da Piazza del Plebiscito a Napoli il 4 dicembre. A condurre anche i Live sarà Giorgia, dimostratasi abile intrattenitrice oltre che meravigliosa interprete. Ospite musicale del primo appuntamento di questa nuova fase di X Factor sarà Annalisa.

La squadra di Jake La Furia

Tomasi, Amanda e Delia sono i tre artisti scelti da Jake La Furia. Tomasi, studente liceale di 16 anni originario di Venezia, ha convinto il coach portando sul palco una serie di reinterpretazioni di alcuni dei brani più belli della musica d’autore italiana, da Portami a ballare di Luca Barbarossa a Nessuno vuole essere Robin di Cesare Cremonini. Amanda è una 25enne romana già attiva nel settore della produzione di eventi. Grazie a una voce particolarmente melodiosa, ha conquistato i giudici interpretando People Help the People di Birdy ed Everybody’s Changing dei Keane. Delia, ultima interprete scelta da Jake con l’X Pass (tra le novità di quest'anno), ha 25 anni ed è diplomata in pianoforte classico.

I concorrenti scelti da Paola Iezzi

Paola Iezzi ha deciso di portare ai Live Mayu, Rob e Viscardi. Viscardi, 24 anni, arriva dalla provincia di Napoli e ha conquistato la coach con il suo R&B in napoletano. Rob, 19 anni, è di Catania e propone un genere pop punk: ha colpito Paola anche per la fortissima presenza scenica. Mayu, ultima artista scelta dalla coach, è figlia di padre giapponese e madre napoletana, due culture che fonde sapientemente nelle sue canzoni. Ha 19 anni, è pianista ed è entrata in squadra grazie all’X Pass di Paola.

I tre cantanti di Francesco Gabbani

Michelle, tellynonpiangere e PierC faranno parte della squadra di Francesco Gabbani. Michelle ha 23 anni, è originaria di Riccione e lavora come cameriera. Ha confessato che il suo sogno è quello di potersi esibire un giorno allo stadio Maradona di Napoli come solista. Tellynonpiangere, nome d’arte di Giorgio Campagnoli, ha 23 anni, lavora come pizzaiolo ma è soprattutto un cantautore. Riflettono la sua identità gli artisti delle cover che ha portato sul palco: dai Pinguini Tattici Nucleari a Ernia.
PierC (Piercesare Fagioli) è il concorrente per il quale Gabbani ha giocato il suo X Pass. Considerato uno dei superfavoriti per la vittoria finale, ha 24 anni e viene da Casale Monferrato, in provincia di Alessandria.

La squadra di Achille Lauro

A far parte della squadra di Achille Lauro in vista dei Live saranno Layana, i Copper Jitters ed Ero Caddeo.
Layana ha 25 anni e una voce intensa e sottile, capace di interpretare magistralmente brani come Blue Jeans di Lana Del Rey e The Greatest di Billie Eilish. I Copper Jitters sono l’unica band in gara nell’edizione 2025 di X Factor: il gruppo, formato da Fabio Valvassori, Donato Sardone, Matteo Genesio Traisci e Matteo “Patty Red” Vazquez, ha ottenuto l’X Pass di Lauro.
Infine, Ero Caddeo è un cantautore e commesso, apprezzato per la sua scrittura particolarmente originale e profonda.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views