Tale e Quale Show 2026

Scontro tra Pettinelli e Malgioglio a Tale e Quale Show: “Non sei sensuale”, “Quando parli non capisco una parola”

Immagine
Dai banchi di Amici al palco di Tale e Quale Show, la convivenza televisiva tra Anna Pettinelli e Cristiano Malgioglio si prospetta tutt’altro che semplice. Il giurato stronca l’esibizione della concorrente: “Ti manca la sensualità e l’erotismo, ti potrei insegnare io”.

Aveva detto che avrebbe risposto per le rime alla sua lingua tagliente e così è stato. Nella prima puntata di Tale e Quale Show, andata in onda il 23 settembre e condotta come sempre da Carlo Conti su Rai 1, i botta e risposta tra i banchi della giuria e il palcoscenico non sono mancati. Protagonisti assoluti, nemmeno a dirlo, Anna Pettinelli e Cristiano Malgioglio.

Il battibecco tra Cristiano Malgioglio e Anna Pettinelli

Il pretesto si è concretizzato al termine di un'esibizione. Cristiano Malgioglio, fedele al suo personaggio sarcastico e diretto, ha preso la parola per stroncare la performance: "Stavolta devo giudicare io, prima di tutto un francese terribile, non ho capito una parola". Una critica tecnica e stilistica che ha fatto immediatamente saltare i nervi alla diretta interessata: "Parli tu che parli un italiano che non capiamo mai". La situazione, anziché stemperarsi, è rapidamente degenerata in una sequenza di battute e colpi bassi sull'estetica e sul look. Malgioglio, incurante delle proteste, ha rincarato la dose affondando il colpo sull'abbigliamento scelto per la serata: "Non c'è nessun problema, io accetto. L'unica cosa è che sei vestita come un'ape maia in lutto". "Tu sembri il bouquet di una sposa, ma come parli?", la replica.

Il confronto si è poi spostato sulla cifra interpretativa e sul pathos richiesto dal brano in gara. Secondo Malgioglio, alla performance è mancato il requisito fondamentale per bucare lo schermo: "La sensualità e l'erotismo. Se tu mi avessi chiamato e avessi detto che interpreti questa canzone, io ti avrei trasformato. Questo è un brano molto sensuale, dovevi metterci molto erotismo". Fabio Fazio è intervenuto chiedendo direttamente al cantautore se l'esibizione fosse almeno bastata a strappare una sufficienza, e Malgioglio ha tuonato senza esitazioni: "No".

Da Amici a Tale e Quale Show

A ben guardare, tuttavia, questo scontro frontale non arriva affatto come un fulmine a ciel sereno per chi segue con attenzione le dinamiche del piccolo schermo. Tra i due, infatti, i trascorsi professionali parlano chiaro e affondano le radici in un passato televisivo condiviso che evidentemente ha lasciato strascichi o, quantomeno, una forte predisposizione alla competizione. Non bisogna dimenticare che Anna Pettinelli e Cristiano Malgioglio si erano già incrociati e studiati da vicino in un altro contesto televisivo di prima fascia: la scuola di Amici di Maria De Filippi, dove entrambi hanno ricoperto ruoli di peso imparando a conoscersi e, inevitabilmente, a misurare i rispettivi caratteri forti e ingombranti. Secondo il parere di chi scrive, però, le loro interazioni potrebbero rivelarsi il vero punto di forza di questa edizione.

Che la convivenza sotto lo stesso tetto televisivo non sarebbe stata una passeggiata, del resto, lo aveva ampiamente messo in conto la stessa Pettinelli appena sette giorni prima della messa in onda. In un'intervista rilasciata a Leggo, la conduttrice radiofonica aveva sgombrato il campo da qualsiasi timore reverenziale nei confronti della giuria e, in particolar modo, del paroliere siciliano, dichiarando apertamente: "La giuria non mi spaventa. Malgioglio? Risponderò alla sua lingua tagliente". Una promessa mantenuta puntualmente alla prima occasione utile davanti alle telecamere di Rai 1.

autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views