Pasquale Romano e la provocazione a Striscia la Notizia: “Nostalgia di…Ricci”

La guerra degli ascolti dell'access prime time ha trovato un nuovo protagonista inaspettato. Non più solo conduttori e direttori di rete, ma anche gli autori scendono in campo per rivendicare qualcosa, anche solo per stuzzicare e dire la propria. È il caso di Pasquale Romano, storico "Dottore" di Affari Tuoi, che ha scelto Instagram per lanciare una provocazione, una frecciatina che riscalda ancora di più il clima "guerresco" tra Rai e Mediaset.
La nostalgia per Antonio Ricci
L'immagine pubblicata da Romano sulla sua storia Instagram mostra una serie di gusci vuoti di ricci di mare, disposti su una pinna. È un messaggio di fine estate, non fosse altro che la didascalia ha catturato l'attenzione: "Nostalgia…di Ricci". Un riferimento tutt'altro che casuale ad Antonio Ricci, il creatore di Striscia la Notizia. L'autore fa chiaramente riferimento al momento difficile che il programma sta vivendo, ora che la concorrenza è più serrata che mai grazie a Gerry Scotti e La Ruota Della Fortuna. Contro Striscia la Notizia, invece, la vittoria era sistematica, con più di quattro milioni di teste nette di vantaggio.
Una replica alla provocazione di Gerry Scotti
La storia Instagram di Pasquale Romano è una risposta alle continue frecciatine lato Mediaset. Prima c'è stato Pier Silvio Berlusconi che ha fatto una sorpresa allo "zio Gerry" parlando di un programma in cui si vince con merito e si fa cultura, causando la risposta piccata di Williams di Liberatore, direttore prime time della Rai: "La cultura è terreno consolidato per noi, a differenza di altri". Poi ci ha pensato Gerry Scotti a rinfocolare, salutando Carlo Conti e affermando che "Carlo Conti quando è a casa ci guarda sempre", lasciando intendere che il direttore artistico del Festival di Sanremo, probabilmente il conduttore più istituzionale del servizio pubblico, preferisce guardare Canale 5 a Rai1. Quale sarà la prossima frecciatina?