video suggerito
video suggerito

Palinsesti Mediaset 2025/2026: resta il nodo Striscia, Ventura al GF e si rafforza l’asse De Filippi-Toffanin

Serata palinsesti Mediaset 2025/2026 a Cologno Monzese, Fanpage.it ha partecipato alla conferenza stampa con Pier Silvio Berlusconi. Si rafforza l’asse Maria De Filippi-Silvia Toffanin, Cattelan è in un limbo, resta il nodo Striscia La Notizia e arrivano Max Giusti e Simona Ventura per rinnovare prime time e reality show. Ecco tutte le novità della prossima stagione.
A cura di Eleonora D'Amore
480 CONDIVISIONI
Immagine

Serata palinsesti Mediaset 2025/2026 a Cologno Monzese in data 8 luglio. Fanpage.it ha partecipato alla conferenza stampa tenutasi negli studi di Cologno Monzese per scoprire le novità della programmazione della prossima stagione. Arrivano Max Giusti e Simona Ventura, entrambi per progetti prime time e, in particolare, la nota conduttrice per il restyling del Grande Fratello; si rafforza il polo Maria De Filippi – Silvia Toffanin, che collaboreranno a una nuova edizione di This is me e a un ciclo di interviste sul modello portato a successo nel format di Maurizio Costanzo; un nuovo programma per Pio e Amedeo, mentre Paolo Ruffini si occuperà di un'officina della comicità con Zelig On;  Rete 4 consolida la proposta informazione mentre Myrta Merlino a Pomeriggio 5 cede il posto a Gianluigi Nuzzi. Il nodo più grande resta quello di Striscia La Notizia, l'elefante nella stanza di cui è difficile capire la direzione.

Il nodo Striscia: "Ascolti buoni ma vogliamo sperimentare"

"Interrompiamo per sperimentare", così Pier Silvio Berlusconi ha risposto alla domanda di Fanpage.it sul futuro a singhiozzo di Striscia La Notizia e sullo spostamento di Paperissima Sprint alla pomeridiana di Italia 1: "Gli ascolti di Paperissima sono buoni ma Antonio Ricci sta collaborando per sperimentare, è d'accordo sul puntare al cambiamento, ma non so ancora bene come lo faremo". Sollecitando l'argomento in merito al (momentaneo?) mancato rinnovo di inviati come Pinuccio: "Non so niente di Pinuccio o altri inviati, verranno contrattualizzati a settembre nel caso ce ne sarà bisogno nella formula che sceglieremo. Non ho altro da dire". Insomma, il nodo resta.

Il polo Maria De Filippi – Silvia Toffanin nel ricordo di Maurizio Costanzo

L'esperimento più che riuscito con This is me su Canale 5 ha portato Mediaset a voler reinvestire su una nuova stagione. Tornerà con la conduzione di Silvia Toffanin e la supervisione di Maria De Filippi. Questo polo, destinato a crescere e consolidarsi, troverà una convergenza anche in altre tre o quattro serate in primavera: un ciclo di interviste in modalità "Verissimo di sera" ma nel segno di Maurizio Costanzo, richiamando il suo format L'intervista con lo studio chiuso in un cubo e i video wall a proporre le immagini di una vita.

Maria De Filippi e Silvia Toffanin
Maria De Filippi e Silvia Toffanin

"Ci sarà aggancio più forte all'attualità: storie di cronaca, spettacolo, sport. Forse Silvia aprirà anche alla politica con i primi leader italiani, in primis sarebbe bello avere la nostra premier (Giorgia Meloni, ndr)", ha commentato Berlusconi.

Alessandro Cattelan nel limbo di Mediaset

Alessandro Cattelan resta nel limbo. Accordo non ancora chiuso per programma ancora inesistente su carta. "Ha registrato la puntata numero zero di un format internazionale, seguito anche da Fascino di Maria De Filippi. È un prodotto, un game show, che potremmo fare crescere per un prime time di Italia 1 ma ancora non siamo sicuri e nemmeno sappiamo se sarà Cattelan il conduttore", queste le parole di Pier Silvio Berlusconi sull'argomento campagna acquisti rivolti al late show.

Immagine

Gianluigi Nuzzi sostituisce Myrta Merlino a Pomeriggio Cinque

Chiara è anche la linea sulla volontà di porre in maniera più centrale l'informazione Mediaset. Si rafforza la squadra di rete 4 con tre nuovi appuntamenti: i Dieci Minuti di Nicola Porro ("Ci siamo ispirati a Bruno Vespa, non me ne vorrà, lo saluto (ride, ndr)), Giganti con Toni Capuozzo e Real Politik con Tommaso Labate. La vera notizia però è che il contenitore di Pomeriggio 5 cambierà volto e in parte linea, con Gianluigi Nuzzi alla conduzione (come anticipato da Fanpage.it nelle scorse settimane). Myrta Merlino resta in scuderia ma senza cavallo al momento: "Siamo d'accordo che appena ci sarà un nuovo progetto saremo felici di rivederla in onda", ha specificato Pier Silvio Berlusconi.

Myrta Merlino e Gianluigi Nuzzi
Myrta Merlino e Gianluigi Nuzzi

I reality, la durata delle serate e l'arrivo di Ventura e Giusti

Di sicuro nella stagione 2025/2026 ci sarà la voglia di cambiare la proposta reality show. Il bilancio non è stato dei migliori in questa ultima stagione, stando alle parole dell'Ad Mediaset: "Il Grande Fratello non mi ha del tutto soddisfatto, La Talpa e The Couple sono i programmi più brutti che abbia visto. Detto ciò, apriamo al cambiamento anche qui e ho deciso di dividere il GF in due edizioni, nip e vip, con Simona Ventura e Alfonso Signorini alla rispettive conduzioni". La stessa ventata di freschezza vorrebbe appartenesse alle prime serate degli altri giorni della settimana, per questo motivo ha chiuso l'accordo con Max Giusti, che avrà in consegna Scherzi a Parte e Il club dell'1% (in primavera).

Alla domanda di Fanpage.it sulla possibilità concreta di avere le prime serate accorciate in durata, Berlusconi ha risposto: "È un tema che mi sta molto a cuore e rispondo che la volontà è quella. Con Maria De Filippi abbiamo già concordato che Tu sì que vales possa chiudere a mezzanotte, mentre per altri programmi, tipo reality show con narrazioni più ampie, ci riserviamo la facoltà di scegliere di volta in volta in base alle esigenze".

La musica si accende sul 5: i concerti e le serate D'Alessio/Incontrada

Elisa, Elodie, Umberto Tozzi e Alessandra Amoroso saranno i nomi che i loro live su Canale 5. Una Nessuna Centomila, Speciale Pavarotti e Il Volo Natale invece gli eventi che arricchiranno la proposta musicale. Si aggiunge Gigi D'Alessio che avrà un programma per tre prime serate con Vanessa Incontrada.

480 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views