1.417 CONDIVISIONI

Maurizio Costanzo: “Stimo Enrico Montesano, l’ho chiamato imbecille per stizza”

Maurizio Costanzo, in una dichiarazione ad AdnKronos, ha affermato di stimare Enrico Montesano e di averlo chiamato ‘imbecille’ solo per la vicenda della Xa MAS: “Spero che si risolva. Sono sicuro sulla sua buona fede”.
1.417 CONDIVISIONI
Immagine

Maurizio Costanzo ha smentito le sue recenti affermazioni rilasciate a Un giorno da pecora su Enrico Montesano: "Lo avevo chiamato imbecille ma riferendomi alla vicenda di cui è stato protagonista", spiega il decano dei giornalisti italiani ad AdnKronos. Il senso del suo intervento è tutto nel tentativo di lanciare un appello affinché la Rai e il comico romano possano trovare un modo per chiarire la situazione. Spiega Costanzo: "Non senza ragione fui io a presentarlo a Lando Fiorini, quando era agli inizi. Ho diretto nella mia vita un suo film, come regista, ed ho voluto lui come protagonista. Quando ho diretto il teatro Brancaccio l'ho chiamato tra i primi. Non so come finirà la vicenda con la Rai. Spero che si risolva con il buon senso". 

Le parole di Maurizio Costanzo

Maurizio Costanzo spiega così il senso delle sue parole a "Un giorno da pecora": "Durante una trasmissione radiofonica ho definito l'amico Enrico Montesano ‘imbecille', riferendomi alla vicenda di cui è stato protagonista a ‘Ballando con le stelle'. L'ho detto con stizza per la distrazione ingenua in cui è caduto". Il riferimento è alla squalifica di Enrico Montesano dal programma condotto da Milly Carlucci per avere indossato, durante le prove per la puntata, una maglietta recante lo stemma della Decima Mas.

Sono sicuro della sua buona fede ma con tutta l'esperienza che ha maturato nella sua lunga vita professionale doveva tener conto che ormai in televisione ogni atteggiamento può divenire oggetto di distorsioni e di cruente e pericolose censure mediatiche. Mi dispiace per lui. L'ho sempre stimato come un grande uomo di spettacolo. Non senza ragione fui io a presentarlo a Lando Fiorini, quando era agli inizi. Ho diretto nella mia vita un suo film, come regista, ed ho voluto lui come protagonista. Quando ho diretto il teatro Brancaccio l'ho chiamato tra i primi. Non so come finirà la vicenda con la Rai. Spero che si risolva con il buon senso.

Enrico Montesano e la maglietta della Xa MAS
Enrico Montesano e la maglietta della Xa MAS

Il caso Enrico Montesano, Jocelyn: "Serviva professionalità"

Enrico Montesano arrivava a Ballando con le stelle già attenzionato per le sue posizioni controverse e di stampo complottista, dalle battaglie politiche contro il 5G o contro i vaccini. Nel novembre 2022, dopo aver indossato una maglia con l'effige della Xa MAS, ha suscitato indignazioni, polemiche scaturite nella sua esclusione, nella sua squalifica. Jocelyn, storico conduttore e autore televisivo, ha dichiarato a Fanpage.it che si poteva evitare:

Ho sempre utilizzato una sorta di auto-censura sui miei programmi. Sono sempre stato attento, sono un tipo aziendalista e attento a tutto; quindi l'avrei gestita come ho sempre fatto le mie cose. Avrei fatto il giro di tutti i partecipanti della trasmissione, anche il lato tecnico, per verificare tutto. Anche le improvvisazioni. E le improvvisazioni devi sapere da dove partono e da dove arrivano. Sul caso Montesano, lasciamo perdere se è colpa sua, se l'ha fatto apposta, lasciamo perdere tutto questo, ma su questo caso io avrei detto, come si è sempre fatto: ‘Niente magliette con le scritte, nessun tipo di scritta va in onda'. D'altronde, si è sempre coperto di tutto in Rai. Noi coprivamo addirittura le marche degli strumenti musicali, quando sapevi benissimo che una Gibson è una Gibson e una Fender è una Fender. Allora si è passati da un estremo all'altro. Bisognava avere coscienza di quello che si stava facendo, perché se manchi di disciplina finisce che prendi le sberle, e le hanno prese per mancanza di professionalità.

Enrico Montesano, nonostante tutto e secondo le indiscrezioni, potrebbe tornare in Rai, proprio a Ballando, per la finale della trasmissione.

1.417 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views