Francesca Fagnani difende la scelta di intervistare Rita De Crescenzo: “Ogni storia ha la sua dignità”

Martedì 28 ottobre riparte la nuova stagione di Belve, il programma di interviste più iconico della tv, travolto dalle polemiche ancor prima di iniziare, per la scelta di Francesca Fagnani di intervistare Rita De Crescenzo. La tiktoker napoletana è un personaggio eccessivo, divisivo, contestato e la sua presenza nella trasmissione di Rai2 ha destato non poco malumore, ma a difenderla ci ha pensato proprio la giornalista che, su Instagram, ha risposto a un commento in cui si contestava il darle visibilità.
Francesca Fagnani difende Rita De Crescenzo a Belve
Da quando la notizia, anticipata da Fanpage, dell'intervista a Rita De Crescenzo si è diffusa, in molti si sono posti una domanda: "Perché dare visibilità a questa persona?" ed è a questo quesito che ha risposto Francesca Fagnani su Instagram. Al commento si aggiunge un'ulteriore giudizio "che decadenza". La giornalista, quindi, risponde spiegando il motivo per cui ha voluto nella sua trasmissione la tiktoker, sottolineando che non esiste storia che non meriti di essere raccontata:
Perché non viene in rappresentanza di una città ma di se stessa, perché ha una storia drammatica alle spalle (fatta di abbandono e violenze) e anche ombre che vanno raccontate, ma la sua piaccia o no è una storia di riscatto. Non toglierei mai parola a nessuno e ogni storia ha la sua dignità. Per di più Napoli è la città più inclusiva, accogliente, generosa e non giudicante che io conosca. Cerco di affrontare le storie con lo stesso spirito.
Rita De Crescenzo risponde alle critiche
Nel frattempo, la stessa De Crescenzo, a modo suo, risponde alle critiche arrivate in questi giorni: "Avete visto dove sono arrivata? Ho rotto le piazze di Tiktok, quello che ho detto, ho detto. Mi sono seduta su Rai2″. Un punto di arrivo per un personaggio diventato famoso sui social, anche per il suo passato non propriamente limpido. Come però è stata lei stessa a sottolineare, non è la prima volta che arriva in tv, anzi, è stata ospite de Lo stato delle cose di Massimo Giletti e anche di Dritto e Rovescio di Del Debbio, non c'è da meravigliarsi quindi che sia arrivata anche in prima serata, con uno spazio dedicato totalmente a lei.