Pilar Fogliati rivela come vengono girate le scene di sesso sul set: “Sono terribili, le proviamo vestiti”

Come vengono girate le scene di sesso al cinema e in tv? Pilar Fogliati ha rivelato alcuni dettagli sui momenti di intimità vissuti sul set con diversi colleghi, dai baci passionali ai rapporti sessuali. Ecco cosa ha raccontato l'attrice per la prima volta e quanto è importante la figura dell'intimacy coordinator nel suo lavoro.
Pilar Fogliati è stata ospite al BSMT e ha raccontato a Gianluca Gazzoli alcuni dettagli inediti del suo lavoro. In particolare l'attrice si è concentrata sulle scene di sesso che, nel corso degli anni, si è trovata a girare con attori sempre diversi, sia mai visti prima che amici. "Le scene di sesso e baci sono terribili, uno da casa le vede passionali ma intorno ci sono Giacomo, Ivano, Marco… 47 persone che ti guardano", ha spiegato con ironia. Poi si è soffermata su alcuni episodi vissurti in prima persona: "Una volta ho dovuto baciare una persona che era fidanzato con una mia amica".
L'attrice ha poi spiegato che molte volte con l'altra persona ci si trova a "chiacchierare" di altri argomenti prima del bacio e dopo: "È una questione di professionalità, lo fai anche per dire che non sei coinvolta". Per quanto riguarda le scene di sesso, invece, gli attori sono supportati dalla figura dell'intimacy coordinator: "Ci dicono: "quali saranno le posizioni che farete? Volete provarle vestiti? Ok così. Poi ci chiedevano se ci sentissimo a disagio, entrambi rispondevamo di no".
Fanpage.it ha intervistato Sara Palma , vicepresidente di Intimacy Coordination Italia, associazione in cui soci e socie lavorano con Netflix e Prime Video, che ha spiegato cosa si intende con questo ruolo e in cosa consiste nello specifico, oltre a chi può richiederne un aiuto: "Un attore o un'attrice può richiedere il nostro intervento per le scene che reputa sensibili. L'impulso può partire anche dalla produzione, molto dipende da che tipo di prodotto si sta realizzando. I parametri di valutazione delle scene sono molto vari. Possiamo fornire supporto anche ad un'interprete che trova difficoltà a simulare la nudità stando letto con una persona che non conosce".