115 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Presidente Mattarella ricorda Maurizio Costanzo: “Si schierò con coraggio contro la mafia”

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si unisce al cordoglio per la scomparsa del conduttore.
A cura di Andrea Parrella
115 CONDIVISIONI
Immagine

A poche ore dalla notizia della morte di Maurizio Costanzo, anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella esprime il suo cordoglio per la scomparsa di un grande volto della televisione italiana, che se n'è andato all'età di 84 anni. Attraverso una nota del Quirinale, Mattarella elogia l'operato di Maurizio Costanzo ricordando tutte le sfaccettature attraverso le quali si è espresso nel corso della sua vita:

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una dichiarazione ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa di Maurizio Costanzo, giornalista, autore e sceneggiatore, che ha contribuito grandemente al rinnovamento dei generi televisivi, ideando nuovi format e nuovi linguaggi.

Inevitabile un riferimento anche alle vicende che hanno riguardato Costanzo e che, pur avendo a che fare con il suo ruolo televisivo, sono inevitabilmente entrate nel campo della politica e della lotta alla criminalità organizzata: "Volto noto e familiare del piccolo schermo non esitò a schierarsi con coraggio contro la criminalità mafiosa, che reagì rabbiosamente organizzando un attentato contro di lui".

Oltre alla più alta carica dello Stato, nel pomeriggio si era espressa in merito alla scomparsa di Costanzo anche la premier Giorgia Meloni, che ha condiviso pubblicamente un pensiero per ricordare il volto Tv morto nel pomeriggio del 24 febbraio 2023. Queste le parole del presidente del Consiglio:

"Ci lascia Maurizio Costanzo: icona del giornalismo e della tv, che ha saputo raccontare anni difficili con coraggio e professionalità. Grazie per aver portato nelle case degli italiani cultura, simpatia e gentilezza. Un pensiero a sua moglie Maria e ai suoi cari. Buon viaggio". Lo scrive sui social la premier, Giorgia Meloni, pubblicando una foto del giornalista scomparso e la scritta".

115 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views