È morto Paolo Sottocorona, meteorologo di La7: aveva 77 anni

È morto Paolo Sottocorona. Il celebre meteorologo, volto delle previsioni sulla rete La7, aveva 77 anni. La notizia della sua scomparsa è arrivata nella serata di mercoledì 8 ottobre. Ad annunciarla Enrico Mentana con un messaggio su Instagram: "Un nostro lutto grave: se ne è andato Paolo Sottocorona".
La carriera di Paolo Sottorocona, dal centro di meteorologia alla tv
Nato a Firenze nel dicembre 1947, Paolo Sottocorona si è laureato in Ingegneria dopo aver portato a termini gli studi classici. Nel 1972 entra come ufficiale nel Servizio Meteorologico dell'Areonautica Militare e negli anni successivi si specializza in questo ambito. Per quasi 15 anni, infatti, è stato addetto dell'Ufficio Meteorologico dell'aeroporto di Guidonia e poi al Centro Nazionale di Meteorologia.
Successivamente, dopo l'esperienza in Aeronautica, approda in tv dove diventa in breve un volto noto con le sue previsioni meteorologiche e la sua divulgazione scientifica. Sottocorona collabora prima con Unomattina, trasmissione Rai, poi con Telemontecarlo, dove è autore e presentatore di una rubrica di previsioni meteorologiche e di diverse puntate della rubrica La posta del Meteo. Per un anno si occupa anche delle previsioni meteorologiche per Radio Capital. Dal 2002 approda su La7, dove da oltre 20 anni curava la rubrica Tempo al tempo e le quotidiane previsioni meteo. Era diventato un volto noto della rete, capace di spiegare ai telespettatori i fenomeni in modo chiaro e rigoroso. A dare la notizia della sua scomparsa, nella serata dell'8 ottobre, è stato il direttore del tg La7 Enrico Mentana con un post pubblicato sui social. In breve la notizia è stata sommersa di migliaia di commenti e condoglianze per la perdita.
La redazione di Fanpage.it lo considerava punto di riferimento quale esperto di meteorologia e si unisce al cordoglio per la sua morte.