102 CONDIVISIONI
Amici di Maria de Filippi 2021/2022
14 Giugno 2022
12:00

Chi è LDA, nome d’arte di Luca D’Alessio: il successo del figlio di Gigi D’Alessio dopo Amici 21

LDA, il cui vero nome Luca D’Alessio, è stato uno dei protagonisti di Amici 21. Suo padre è Gigi D’Alessio, mentre sua madre è Carmela Barbato, prima moglie del cantante napoletano, ma fin da subito ha dimostrato di volersi distaccare dall’etichetta di “figlio di”, dimostrando di avere talento come dimostrano i suoi singoli con numerosi ascolti.
A cura di Giulia Turco
102 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Amici di Maria de Filippi 2021/2022

Luca D'Alessio alias LDA è stato uno dei protagonisti di Amici 21, il talent di Maria De Filippi. Suo padre è Gigi d'Alessio, mentre sua madre è Carmela Barbato, la prima moglie dell'artista napoletano. Grazie al suo talento è stato uno dei primi allievi della scuola ad aver vinto un disco di platino con l'inedito Quello che fa male. Il suo percorso nello show è stato pieno di alti e bassi, colto dalla paura di essere giudicato come il ‘figlio di', ma grazie alla fiducia del suo coach Rudy Zerbi, è riuscito a distinguersi, pur non essendo arrivato in finale. I suoi singoli hanno ottenuto un riscontro incredibile da parte del pubblico, come dimostrano gli streaming di "Bandana", la sua ultima canzone. Ben presto partirà il suo primo tour, ma lo vedremo prima sul palco del concerto che suo padre Gigi ha organizzato per i trent'anni di carriera il 17 e 18 giugno.

Chi è Luca D'Alessio: "Non sono più il "figlio di"

LDA è il nome d'arte di Luca D'Alessio con il quale il giovane rapper si è già fatto conoscere nel mondo della musica. Classe 2003, Luca ha 19 anni ed è il terzogenito di Gigi D’Alessio, nato dal matrimonio del cantante con Carmela Barbato. Nasce a Napoli e sin da bambino segue le orme del padre coltivando la passione per la musica. Nel 2017 muove i suoi primi passi nel panorama musicale. Scrive ed incide il suo primo pezzo originale dal titolo Resta, che conta circa mezzo milione di ascolti sulle piattaforme di streaming. In seguito collabora con il padre al disco rio Buongiorno e, pochi mesi prima di entrare nella scuola di Amici, esce con il suo ultimo singolo Vivimi, ed è già intenzionato a far comprendere che la sua è una carriera a parte, lontana dall'essere "figlio di".

Luca D’Alessio alias LDA
Luca D’Alessio alias LDA

Le canzoni di LDA, da "Quello che fa male" a "Bandana"

Quello che fa male, Sai, Scusa sono alcuni dei brani più ascoltati e amati di LDA, presentati nel corso di Amici di Maria De Filippi. Sono canzoni d'amore che raccontano di una storia giunta ormai al capolinea ma ancora viva nei ricordi. Quello che fa male gli ha permesso di vincere anche il disco d'oro: a consegnarglielo è stata l'insegnante Anna Pettinelli. Tra i brani che hanno riscontrato maggior successo c'è anche il singolo "Bandana" realizzato dopo l'uscita dalla scuola di Amici, che lo ha già lanciato nelle classifiche estive, successo confermato anche dall'album d'esordio LDA, dove sono raccolte le canzoni cantante nel talent di Canale 5 e i nuovi singoli.

Il rapporto di LDA con suo padre Gigi D'Alessio

In una recente intervista rilasciata a CheNews.it, Luca ha spiegato di aver scelto uno pseudonimo (LDA) per farsi conoscere in maniera distinta dal padre, marcando le differenze del suo stile e tentando, nel frattempo, di scampare dall’accusa che il suo successo sia dovuto alla notorietà di D’Alessio senior: “Ho voluto far capire che io sono un’altra cosa rispetto a quello che fa papà. Siamo due stili differenti, due tipi di scrittura diversi. Siamo il giorno e la notte nella musica”. Non manca tuttavia la stima per il padre e dovendo stilare una classifica del suoi interpreti preferiti ha spiegato: "Internazionali Justin Bieber e Bruno Mars. Tra gli italiani, invece, oltre mio padre, perché lo reputo uno degli autori migliori. Non perché è mio padre, ma perché oggettivamente è così. Mi piace CoCo, esco pazzo". In più occasioni è emerso il timore dell'allievo di essere giudicato come raccomandato ed anche Gigi D'Alessio ai microfoni di Fanpage.it, nel commentare il percorso del figlio ad Amici, ha chiarito di non aver mai provato ad agevolargli la carriera. Durante la permanenza nella casetta del talent, LDA ha dato il benvenuto, con un messaggio social, al fratellastro Francesco nato dalla storia tra papà Gigi e la nuova compagna, Denise Esposito.

LDA
LDA

Il successo di Luca D'Alessio dopo Amici 21

LDA è stato uno dei cantanti più amati dal pubblico di Amici, sin dal pomeridiano. Durante il suo percorso nel programma di Maria De Filippi è stato protagonista di diversi battibecchi, con Anna Pettinelli e con l'allieva Elena, ma ha anche conquistato numerosi applausi e complimenti. Ad ottobre un piccolo tentennamento lo ha fatto tremare, quando Rudy Zerbi gli ha sospeso la maglia in seguito ad alcuni screzi, riconquistata pochi giorni dopo. Quando ha cantato, nel corso della puntata di domenica 21 novembre, It's oh so quiet di Bjork è arrivato l'apprezzamento di orgoglio anche dal suo primo tifoso, papà Gigi. Una piccola crisi lo ha colpito nel corso delle settimane che hanno preceduto il serale: l'allievo ha confessato al suo insegnante di aver paura di essere giudicato come raccomandato. Grazie al sostegno di Rudy Zerbi, si è lasciato andare ed è riuscito a dimostrare pienamente il suo talento che ha trovato riscontro nel pubblico. Dopo il firmacopie in giro per l'Italia, dove è stato raggiunto da tantissimi fan, ora Luca si sta preparando per il suo tour che partirà il prossimo dicembre.

102 CONDIVISIONI
220 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni