
I cambi di palinsesto Rai per omaggiare Pippo Baudo
La Rai ha annunciato i primi cambiamenti al palinsesto di oggi per rendere omaggio alla memoria di Pippo Baudo. Su Rai 1, dalle 8:20 alle 10:00, va in onda uno "Speciale Tg1 – Addio a Pippo Baudo" condotto da Giorgia Cardinaletti, che ripercorrerà la straordinaria carriera del conduttore attraverso immagini d'archivio, testimonianze e ricordi dei colleghi che hanno lavorato con lui.
Nel pomeriggio, dalle 14:00 alle 18:40, Estate in Diretta dedicherà una puntata speciale interamente a Pippo Baudo. Quattro ore e quaranta minuti di programmazione per celebrare l'uomo che ha fatto la storia della televisione italiana, con collegamenti, interviste esclusive e un viaggio nella memoria collettiva degli italiani.
Maria De Filippi ricorda Pippo Baudo con le parole di Enrico Mentana: "Sono state le più eleganti"

Il direttore del TgLa7 Enrico Mentana ha affidato ai social il suo commovente ricordo di Pippo Baudo, con parole che hanno colpito Maria De Filippi, al punto che la conduttrice ha deciso di repostarle integralmente sul canale della sua casa di produzione Witty Tv. Nel post Instagram, accompagnato da una foto che ritrae Baudo con Costanzo e con lui, il direttore Mentana scrive: "Se ne è andato anche lui, Pippo. È stato con Mike, Raffaella, Corrado e Costanzo uno dei re della TV, da Settevoci ai mille Sanremo, a tantissime altre pagine storiche della nostra vita comune. La memoria mi fa riaffiorare una valanga di ricordi tutti legati alla sua straordinaria presenza. Addio grande Pippo". Maria De Filippi ha ripubblicato il post e ha scritto: "Penso che Enrico abbia usato le parole più eleganti e giuste su Pippo. È per questo che reposto le sue frasi e le sottoscrivo. MDF".
La camera ardente di Pippo Baudo al Teatro delle Vittorie a Roma, i funerali in Sicilia
I dettagli dell'ultimo saluto a Pippo Baudo. Domenica 17 agosto, la camera ardente in forma privata presso il Policlinico Campus Biomedico di Roma Sud, la stessa struttura dove Baudo ha trascorso i suoi ultimi giorni. Da lunedì 18 agosto, la camera ardente aperta al pubblico presso il Teatro delle Vittorie a Roma. Gli orari di apertura saranno i seguenti:
- Lunedì 18 agosto dalle ore 10 alle ore 20;
- Martedì 19 agosto dalle ore 9 alle ore 12.
Per volontà della famiglia, i funerali saranno celebrati in Sicilia mercoledì 20 agosto. La cerimonia funebre si terrà nel paese d'origine del conduttore, a Militello in Val di Catania, presso il Santuario Madonna della Stella alle ore 16. Un ritorno alle radici per l'ultimo viaggio di chi ha portato l'eleganza e la verve siciliana nelle case di tutti gli italiani, costruendo un ponte culturale tra Sud e Nord che ha contribuito a unire il Paese attraverso lo schermo televisivo.
Come è morto Pippo Baudo: "Circondato dagli affetti più cari"
Pippo Baudo si è spento serenamente nella serata di sabato 16 agosto, circondato dagli affetti più cari. Uomo di profonda fede, ha voluto che fosse presente un sacerdote negli ultimi momenti. La famiglia ha mantenuto il massimo riserbo fino all'annuncio ufficiale, arrivato intorno alle 21 di ieri sera.
Con la sua morte si chiude un'era per la televisione italiana. Baudo non è stato solo un conduttore, ma un vero e proprio architetto dello spettacolo televisivo, capace di reinventare format e di scoprire talenti che oggi sono pilastri dell'intrattenimento nazionale.
La notizia della sua morte, avvenuta ieri sera al Policlinico Campus Biomedico di Roma, è stata confermata dall'avvocato Giorgio Assumma dopo le prime indiscrezioni filtrate da fonti vicine alla famiglia e riportate dall'Ansa.