
I funerali di Emilio Fede morto a 94 anni nella Residenza San Felice di Segrate. L'ultimo saluto al giornalista si è tenuto nella Chiesa di Dio a Segrate, Milano, alle ore 16. Ha partecipato la sua famiglia, comprese le due figlie, gli amici e i colleghi. Le condizioni di salute di Emilio Fede erano drasticamente peggiorate fino ad arrivare all'annuncio della morte.
Le parole della figlia Sveva Fede

La figlia di Emilio Fede, Sveva, ha parlato ai microfoni del TG1 con la voce rotta dall'emozione per ricordare il padre scomparso. Un ritratto intimo e toccante dell'uomo dietro il personaggio pubblico, che rivela gli ultimi momenti di vita del giornalista 94enne.
"Ha lottato molto fino in fondo. Se n'è andato tranquillo perché sapeva di raggiungere la mamma", ha dichiarato Sveva riferendosi alla moglie Diana De Feo, morta nel 2021. Parole che svelano come Emilio Fede abbia affrontato con serenità il momento finale, consolato dalla prospettiva di ricongiungersi con la compagna di una vita.
"Quest'ultimo periodo è stato bello, ha fatto un bell'ultimo percorso di vita", ha aggiunto la figlia, descrivendo come il padre abbia vissuto con dignità anche gli ultimi mesi nella Residenza San Felice di Segrate. Un racconto che contrasta con l'immagine di solitudine che spesso accompagna la vecchiaia, mostrando invece un uomo che ha saputo trovare pace negli affetti familiari.
A che ora iniziano i funerali: nessuna diretta tv per l'ultimo saluto al giornalista

Confermato l'orario di inizio delle esequie di Emilio Fede: la cerimonia funebre avrà luogo alle ore 16 di questo pomeriggio nella Chiesa di Dio Padre a Milano 2. La famiglia ha ribadito la volontà di non autorizzare alcuna diretta televisiva per l'ultimo saluto al decano del giornalismo televisivo.
Le esequie saranno officiate da don Giovanni Cazzaniga, parroco della chiesa che ospiterà la cerimonia. Nonostante Emilio Fede sia stato una figura centrale della televisione italiana per decenni, i familiari hanno privilegiato un addio lontano dai riflettori mediatici.
Morte Emilio Fede, oggi i funerali a Segrate nella Chiesa di Dio
Si apre oggi il capitolo finale della vita di Emilio Fede, il giornalista che ha segnato un'epoca della televisione italiana. L'ex direttore del Tg1 e del Tg4, scomparso martedì 2 settembre all'età di 94 anni, riceverà l'ultimo saluto questo pomeriggio nella Chiesa di Dio Padre a Milano 2.