
Carlo Conti ha annunciato i 30 Big del Festival di Sanremo 2026. Gli artisti che gareggeranno sul palco dell'Ariston hanno appreso di essere stati selezionati direttamente dall'edizione delle 13:30 del TG1. Da Fedez a Tommaso Paradiso, tanti i cantanti scelti che hanno pubblicato una reazione sui social, tra entusiasmo, sollievo e ironia. Ma c'è anche l'amarezza degli esclusi.
"Contenta di Elettra Lamborghini a Sanremo?", la cantante mascherata in giro per la città dopo l'annuncio dei Big

Elettra Lamborghini ha pubblicato un post-reazione diverso dai suoi colleghi che sfiderà nella nuova edizione di Sanremo. La cantante è stata selezionata tra i Big, e dopo essersi mascherata con una parrucca bionda e un naso finto con gli occhiali, è andata in giro per la città a chiedere un parere ai passanti sulla sua partecipazione alla kermesse, e tutti si sono detti contenti. Nel video condiviso sul suo profilo Instagram, si reca anche in una farmacia: "Scusi, ha qualcosa per la dissenteria? Sto iniziando a ca*armi sotto per Sanremo", le parole a una farmacista.
Pago escluso da Sanremo 2026, il video con Serena Enardu: "Ha detto Pago? No? Devi farti i fatti tuoi"

Anche Pago attendeva l'annuncio dei 30 Big del Festival di Sanremo 2026. Purtroppo non è andata bene. Il cantante ha appreso di non essere nella lista dei cantanti in gara mentre era con la sua compagna, Serena Enardu. L'esilarante video in macchina: "Ha detto Pago? No? Ti devi fare i c***i tuoi amore". Non è la prima volta che l'artista tenta la strada del Festival. Nel 2021, dopo l'ennesimo rifiuto, commentò: "Non sono triste, sono abituato alle porte in faccia. Non si può dire che quelli del Festival non siano coerenti, molti sì sono sempre gli stessi, proprio come i no".
Gaffe del Tg1 su Aka7even, la foto dell'annuncio di Sanremo è sbagliata: "Non sono io", è Stefano Scala
Gaffe del Tg1. Nell'annunciare la presenza di LDA e Aka7even sul palco dell'Ariston per Sanremo 2026, è stata usata una foto sbagliata. Un fotomontaggio che ritraeva il figlio di Gigi D'Alessio accanto a un'altra persona. Pronta la reazione di Luca Marzano (vero nome di Aka7even, ndr): "Per favore mi dovete dire chi è quella persona messa al posto mio. Non sono io, mi dovete dire chi è". LDA ha esclamato: "Quello non è mio amico." Il mistero è stato risolto poco dopo: il ragazzo in questione era l'attore Stefano Scala.
Michele Bravi gioca d'anticipo, il video dell'esultanza per Sanremo 2026 registrato settimane fa: "Sembra finto"

Michele Bravi quest'anno ha giocato d'anticipo. Sapendo che sarebbe stato in viaggio durante l'annuncio dei Big del Festival di Sanremo ha avuto un'idea geniale:
Qualche settimana fa ho registrato un video con la mia reazione. Se mi hanno preso fa ridere perché è veramente di un finto, ma di un finto. Se invece non mi hanno preso fa ancora più ridere perché vuol dire che mi sono portato sfiga da solo.
Ma è andata bene, Michele Bravi è tra i 30 Big di Sanremo 2026 e il video è davvero esilarante.
Ermal Meta festeggia abbracciando la figlia, J-Ax e l'esultanza americana

Luchè pubblica un asciutto "Ci vediamo a Sanremo", senza scomporsi più di tanto, almeno pubblicamente. Ermal Meta ha abbracciato la sua bambina: "Ci vediamo a Sanremo. E da lì faremo tante altre cose belle". Anche per J-Ax l'esultanza è in famiglia e la gioia è incontenibile.
La reazione di Chiello, Serena Brancale, Arisa e Ditonellapiaga
Chiello ha accolto la notizia mentre si trova tra la neve e ha pensato bene di restarci per lasciare decantare: "Mi piace stare qui". Serena Brancale ha confidato di sentirsi "grata" di poter tornare su quel palco dopo il successo del brano "Anema e Core" presentato lo scorso anno. Arisa ha seguito il Tg1 mentre era in un ristorante e ha esultato insieme ai suoi cari: "Sanremo 2026, arrivo". Anche Ditonellapiaga è ricorsa all'ironia: "Cosa può andare storto?".
L'ironia di Tommaso Paradiso: "Con prudenza, ma ci andremo"
Tommaso Paradiso, per commentare la sua presenza al Festival di Sanremo 2026, è ricorso all'ironia. Ha preso in prestito una frase del ragionier Fantozzi: "Ho deciso, ci andiamo al circo. Con prudenza, ma ci andremo". Il suo era uno dei nomi più attesi. I suoi fan non vedono l'ora di ascoltare il brano che porterà sul palco dell'Ariston.
Leo Gassmann e Bambole di pezza urlano di gioia
L'entusiasmo incontenibile di Leo Gassmann. Il cantante ha assistito all'annuncio di Carlo Conti in compagnia dei suoi amici. Quando il conduttore e diretto artistico del Festival di Sanremo 2026 ha fatto il suo nome, Gassmann ha fatto letteralmente i salti di gioia ed è corso ad abbracciare i suoi amici, che erano entusiasti quanto lui. Sayf, come Arisa, era in un ristorante. Quando il suo nome è stato fatto nel corso del Tg1, l'intero locale è esploso di gioia. Stessa, incredula, esplosione di felicità per le Bambole di Pezza, che hanno commentato:
Aaaahhhhhh non ci possiamo credere! Tutto quello che abbiamo messo in questo progetto, tutti gli anni, i sacrifici, oggi brilla più che mai. Essere una band femminile su quel palco è una responsabilità, un simbolo, una promessa. E noi siamo pronte. Un grazie enorme a tutti voi, che ci avete sempre sostenute per arrivare qui.
Malika Ayane: "Dopo 5 anni si torna a Sanremo, sono felice", esplode la gioia di Eddie Brock e Samurai Jay
Malika Ayane, elegante anche nella reazione alle belle notizie: "Se non ricordo male la riviera ligure è incantevole a febbraio. Sono molto felice, è una notizia che mi riempie di gioia, dopo 5 anni si torna a Sanremo". Tredici Pietro si è limitato a un "toc toc", giusto per appurare che tutti abbiano appreso la notizia della sua partecipazione al Festival di Sanremo 2025. Sal Da Vinci ha festeggiato con tutta la famiglia riunita: "Una gioia irrefrenabile! Porterò sul palco tutti voi che da sempre siete parte della mia famiglia!". Samurai Jay è tra coloro che hanno appreso la notizia mentre erano in un ristorante e anche in questo caso è esplosa la festa. Eddie Brock ha esultato con i suoi amici.
Gli esclusi, i Jalisse sono al ventinovesimo rifiuto: Shade se la canta

Anche quest'anno, i Jalisse hanno mandato un loro brano al Festival di Sanremo ma non sono stati selezionati. Per loro è il ventinovesimo rifiuto. Sui social la prendono con filosofia: "…e la saga continua, le domande rimangono, ma noi ci rialziamo sempre".
Shade, invece, se la canta nella convinzione che l'unica possibilità che ha di sentire il suo nome al Tg1 sia l'arresto.
Fedez "onorato" di cantare con Marco Masini: "Si riparte da qui"

Fedez e Marco Masini tornano sul palco dell'Ariston dopo l'esperienza della scorsa edizione. Masini, infatti, affiancò il cantante a Sanremo 2025 nella serata delle cover. Duettarono sul brano Bella stronza. Stavolta affronteranno l'intera gara fianco a fianco. Su Instagram, Fedez ha commentato: "Marco, è un grande onore". Poi, entrambi gli artisti hanno pubblicato una foro risalente allo scorso anno: "Si riparte da qui".


