29 Dicembre 2021
14:50

I film in uscita al cinema nel 2022: dai classici di Salvatores e Avati al nuovo di Paolo Genovese

Il cinema è pronto ad aprire le porte al prossimo anno con nuovi titoli, da classici a commedie: nel grande schermo rivedremo anche Toni Servillo. Ecco i nuovi film in uscita nel 2022.
A cura di Gaia Martino
Paolo Genovese e Gabriele Salvatores
Paolo Genovese e Gabriele Salvatores

Il 2022 è alle porte e le sale cinematografiche, emergenza Covid-19 permettendo, apriranno le loro porte a nuovi titoli. Da Paolo Genovese con Il primo giorno della mia vita con Valerio Mastandrea a Paolo Virzì con Siccità. Da Il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores  a Dante, il film di Pupi Avati che ripercorrerà la vita del grande scrittore a I promessi sposi di Pietro Marcello, il regista che ha deciso di dar vita all'opera omonima di Manzoni. Undici autori nella lunga lista delle nuove uscite hanno scelto di portare al cinema classicità, commedie e melodramma.

I classici in uscita al cinema

Toni Servillo tornerà nel grande schermo nel 2022 con Il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores e con lui nel cast anche Sara Serraiocco, Fabrizio Bentivoglio e Natalino Balasso. Ancora aria di classicità con Dante di Pupi Avati: il regista ha deciso di narrare la vita del sommo poeta e tra gli interpreti principali ha scelto Sergio Castellitto che sarà Giovanni Boccaccio, Alessandro Sperduti sarà Dante giovane.  Arriverà nel 2022 al cinema anche I Promessi Sposi di Pietro Marcello e Leonora, addio! di Paolo Taviani che prende spunto dalla novella di Pirandello in cui si racconta il matrimonio tra Rico Verri e Mommina. L'ombra di Caravaggio di Michele Placido porta al cinema il genio del Rinascimento, interpretato da Riccardo Scamarcio. Il 24 gennaio 2022 arriva Botticelli e Firenze – La nascita della bellezza, un altro classico con Jasmine Trinca e diretto da Marco Pianigiani.

Toni Servillo
Toni Servillo

I nuovi titoli

Mario Martone con Nostalgia, ambientato a Napoli, arriva al cinema nel 2022 e vede nel cast Pierfrancesco Favino, Tommaso Ragno, Francesco Di Leva e Aurora Quattrocchi. Paolo Genovese dopo Superereoi torna con Il primo giorno della mia vita nel quale racconta l'incontro dei personaggi Emily, Aretha, Napoleon e Daniel con un uomo misterioso. Nel film Toni Servillo, Valerio Mastandrea e Margherita Buy. Il 24 febbraio arriva nelle sale Senza fine di Elisa Fuksas, un film che racconta la vita di Ornella Vanoni. Nel 2022 in programma al cinema anche il sequel di Chiamami col tuo nome, Find Me, di Luca Guadagnino: nel cast Timothée Chalamet, Armie Hammer, Michael Stuhlbarg, Amira Casar ed Esther Garrel. Paolo Virzì con Siccità porta nel grande schermo un cast d'oro con Monica Bellucci, Emanuela Fanelli, Elena Lietti e Vinicio Marchioni e regala al pubblico una commedia.

Il sol dell'avvenir è il nuovo titolo di Nanni Moretti. Francesca Archibugi sarà al cinema con Il Colibrì, film tratto dall'omonimo romanzo di Sandro Veronesi che vede protagonista Pierfrancesco Favino. Lo stesso attore sarà anche nel film Corro da te di Riccardo Milani in uscita il 10 febbraio 2022. Claudio Norza dirigerà Sempre più bello mentre regista Gennaro Nunziante porta al cinema il 1 gennaio il simpatico duo comico, Pio e Amedeo, con Belli Ciao. La cantante Elodie debutta come attrice in Ti mangio il cuore, il racconto dell'abisso inesplorato dei cittadini di Foggia diretto da Pippo Mezzapesa.

American Night di Alessio Jim Della Valle con Paz Vega arriva al cinema nel 2022, così come Nicola Abbatengelo con il musical The Land of Dreams. Brado di Kim Rossi Stuart, Tutti a bordo di Luca Miniero e Falla girare di Giampaolo Morelli sono altri titoli in uscita nel 2022.

Dalle commedie ai dramma del 2022

La mia ombra è tua di Eugenio Cappuccio vede Marco Giallini protagonista ed è di genere drammatico mentre Pasquale Petrolo nel 2022 sarà al cinema con la commedia Gli idoli delle donne. Ero in guerra ma non lo sapevo di Fabio Resinaro è uscita il 24 gennaio, Marta Savina presenta il primo lungometraggio Shotgun, con Claudia Gusmano e Fabrizio Ferracane. La commedia L'Ultima Cena con Davide Minnella vedrà protagonisti Greta Scarano e Salvatore Esposito.

Rocco Papaleo arriverà al cinema con Scordato, una commedia dal risvolto poetico che vede tra gli attori anche la cantante Giorgia. Alessio Maria Federici presenterà 4 metà e la celebre attrice Jasmine Trinca debutterà da regista con Marcel!. In uscita nel 2022 anche Vita di Claudio Giovannesi, Tutto chiede salvezza di Francesco Bruni e La Chimera di Alice Rohrwacher. Fabio De Luigi dirige Tre di Troppo con Virginia Raffaele tra i protagonisti, Paolo Strippoli Piove. Nel 2022 nelle sale anche Settembre di  Giulia Steigerwalt e il nuovo film di Paolo Costella, Vicini di casa. Susanna Nicchiarelli sarà al cinema con Chiara e Alessandro Aronadio con Era Ora con Edoardo Leo nel cast. Il 21 aprile 2022 esce al cinema Backstage – Dietro le quinte di Cosimo Alemà. Edoardo Falcone sarà al cinema con Il Principe di Roma con Marco Giallini, mentre Sara Ristori è la firma del film autobiografico su Federica Pellegrini in uscita il 10 gennaio 2022. Buon viaggio ragazzi è in uscita il prossimo anno: diretto da Riccardo Milani con Antonio Albanese.

In arrivo al cinema anche Nel nostro cielo un rombo di tuono, il docu film su Gigi Riva diretto da Riccardo Milani, e Ipersonnia di Alberto Mascia. L'esordio alla regia anche per Claudia Gerini con Tapirulàn. Praticamente orfano arriverà in sala prossimamente con un cast d'eccezione (Riccardo Scamarcio, Vittoria Puccini, Antonio Gerardi, Nunzia Schiano) e Umberto Riccioni Carteni alla regia. Giovanni Dota dirige Koza Nostra, una coproduzione italo ucraina con Giovanni Calcagno e Irma Vitovskaya. Nel 2022 tornano in sala anche Aldo Giovanni e Giacomo in Il più bel giorno della nostra vita di Massimo Venier; prossimamente anche il film di Marco Bocci, La caccia. In programmazione anche Te l'avevo detto di Ginevra Elkann, Nel mio nome di Niccolò Bassetti e Orlando di Daniele Vicari.

Weekend di Natale al cinema: da Spielberg a Supereroi di Paolo Genovese e Sing 2
Weekend di Natale al cinema: da Spielberg a Supereroi di Paolo Genovese e Sing 2
Supereroi, il nuovo film di Genovese con Alessandro Borghi e Jasmine Trinca
Supereroi, il nuovo film di Genovese con Alessandro Borghi e Jasmine Trinca
È stata la mano di Dio, Paolo Sorrentino:
È stata la mano di Dio, Paolo Sorrentino: "Questo film è un omaggio al cinema di Troisi"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni