Sanremo 2026: i nomi dei cantanti in gara, le canzoni, i conduttori insieme a Carlo Conti e gli ospiti

Il Festival di Sanremo si avvicina, l'appuntamento è dal 24 al 28 febbraio. Carlo Conti sarà affiancato per tutte e cinque le serate da Laura Pausini, per la prima volta in veste di co-conduttrice. Come annunciato a fine novembre, i nomi dei cantati in gara sono ben 30 e sono stati resi noti anche i titoli delle canzoni. Ai Big si aggiungono anche quattro Nuove Proposte.
La lista dei cantanti e i titoli delle canzoni a Sanremo 2026
Sono ben 30 i cantanti in gara a Sanremo 2026, un numero che non si discosta poi tanto dalle previsioni fatte dal direttore artistico in questi mesi in cui ha ascoltato i brani che gli sono arrivati da centinaia di artisti italiani. Tanti i nomi gettonati che sono comparsi in queste settimane prima del fatidico annuncio, c'erano state anche voci di grandi rinunce da parte dei big che in questi anni avevano calcato il palco dell'Ariston. Carlo Conti ha definito il parterre di quest'anno "variegato". Vediamo, quindi, l'elenco dei protagonisti della prossima edizione del Festival:
- Tommaso Paradiso – I romantici
- Chiello – Ti penso sempre
- Serena Brancale – Qui con me
- Fulminacci – Stupida Sfortuna
- Ditonellapiaga – Che fastidio!
- Fedez e Masini – Male necessario
- Leo Gassmann – Naturale
- Sayf – Tu mi piaci tanto
- Arisa – Magica favola
- Tredici Pietro – Uomo che cade
- Sal Da Vinci – Per sempre sì
- Samurai Jay – Ossessione
- Malika Ayane – Animali Notturni
- Luché – Labirinto
- Raf – Ora e per sempre
- Bambole di Pezza – Resta Con me
- Ermal Meta- Stella stellina
- Nayt – Prima che
- Elettra Lamborghini – Voilà
- Michele Bravi – Prima o poi
- J-Ax – Italia Starter Pack
- Enrico Nigiotti – Ogni volta che non so volare
- Maria Antonietta E Colombre
- Francesco Renga – Il meglio di me
- Mara Sattei – Le cose che non sai di me
- LDA e Aka7ven – Poesie clandestine
- Dargen D'Amico – AI AI
- Levante – Sei tu
- Eddie Brock – Avvoltoi
- Patty Pravo – Opera

Gli ospiti annunciati da Carlo Conti a Sanremo 2026
Non mancheranno, ovviamente, gli ospiti nelle serate della kermesse. Carlo Conti ha annunciato che ad accompagnarlo, seppur a distanza, per tutta la durata del Festival, sarà Max Pezzali. Come annunciato dal direttore artistico al Tg1, il cantante sarà l'unico protagonista della nave che attracca nel porto di Sanremo. Tra gli ospiti di cui si è parlato, c'è anche Belen Rodriguez, la cui presenza è garantita per ogni serata e sarebbe prevista anche una sua performance con un big in gara.
Il Prima Festival annunciato da Carlo Conti
Attorno al Festival si muove una macchina complessa, con vari ingranaggi e uno di questi è lo spazio che introduce ogni puntata della kermesse, ovvero il cosiddetto Prima Festival. Sono stati resi noti i nomi di chi sarà al timone del format, si tratta di Ema Stokholma, Carolina Rey e Manola Moslehi che, quest'anno, erano in giuria a Sanremo Giovani.
I conduttori del DopoFestival
Sono stati resi noti anche i nomi di chi prenderà parte al DopoFestival. Nicola Savino, infatti, sarà il padrone di casa, dopo l'esperienza su Rai1 con Tali e Quali e al suo fianco ci saranno Aurora Leone dei The Jackal, Enrico Cremonesi e il comico Federico Basso.
Il regolamento per i Big in gara
Lo scorso ottobre, la Rai ha pubblicato il regolamento della prossima edizione di Sanremo, la 76esima del Festival della canzone italiana, nonché la quinta condotta da Carlo Conti. Molte le conferme, rispetto al regolamento dello scorso anno, a partire dal numero di artisti in gara e che quindi si contenderanno il titolo di vincitore, passando per le Nuove Proposte formate da 4 artisti: due provenienti da Area Sanremo e due dal contest di Sanremo Giovani. Si confermano anche le tre giurie e il peso delle stesse nelle decisioni del vincitore: il Televoto varrà il 34%, mentre Sala Stampa, Tv e Web e la giuria delle Radio si divideranno equamente il restante 66%.
Le Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2026
Come lo scorso anno sono stati individuati quattro giovani talenti che si esibiranno sul palco dell'Ariston. Due hanno superato le selezioni di Sanremo Giovani, altri due vengono da Area Sanremo. A superare il contest su Rai1 sono stati Angelica Bove con Mattone e Nicolò Filippucci con Laguna. Mentre da Area Sanremo ci saranno Blind, El Ma & Soniko con Nei miei DM, infine Mazzariello con Manifestazione d'amore.
I biglietti per assistere a Sanremo 2026
Dal 22 dicembre è possibile registrarsi per partecipare alla selezione per l'acquisto dei biglietti per il Festival di Sanremo 2026, ciò significa che coloro che sono registrati possono partecipare all'estrazione dei ticket, la cui vendita e gestione quest'anno è affidata a Vivaticket. Il prezzo dei biglietti, intanto, è aumentato almeno del 20% rispetto agli anni scorsi, ma stavolta pare sia stata introdotta la possibilità di comprare un carnet che include tutte e cinque le serate.