23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Un ritratto, lettere e il primo contratto cinematografico di James Dean: all’asta i cimeli del divo

Sono stati ritrovati alcuni oggetti, documenti e foto appartenenti a James Dean e ora messi all’asta. Cimeli inediti del divo di Hollywood che raccontano aspetti inediti della vita di una leggenda del cinema, incastrata per sempre nei suoi 24 anni.
A cura di Ilaria Costabile
23 CONDIVISIONI
Immagine

È stata ritrovata in una casa nella cittadina di Tysons Corner, in Virginia, una scatola contenente oggetti appartenuti a James Dean che, quindi, sono stati messi all'asta dopo le dovute valutazioni. I cimeli erano stati conservati da Jane Deacy, la sua assistente, scomparsa nel 2008 e poi dalla famiglia dell'attore. È stata proprio una delle parenti del divo di Hollywood che ha deciso di vendere questi oggetti, visto che sta diventando fragile e anziana.

Il primo contratto cinematografico firmato da James Dean

Intervistato dal The Guardian, Nate Sanders, il banditore che ha messo all'asta i preziosi oggetti del divo, ha raccontato di essersi trovato di fronte ad una raccolta senza precedenti, nella quale spuntano lettere, documenti, foto, più di 400 oggetti appartenuti a James Dean che raccontano aspetti inediti della vita, assai breve, di una delle leggende dello star system americano. Alla testata britannica, Sanders racconta:

È stato un grande colpo d’occhio solo vedere la collezione e vedere la sua profondità. Ci siamo seduti tutti sul pavimento del salotto e l’abbiamo ricostruita ed ero decisamente sbalordito perché solo avere un contratto di James Dean è incredibile, ma il solo contratto cinematografico che abbia mai firmato è in quel lotto: La valle dell’Eden.

Il contratto a cui si fa riferimento è "uno dei più importanti contratti di recitazione nella storia di Hollywood", con il quale si accordava alla Warner Bros la possibilità di di includere l'attore in altre pellicole, come d'altronde è accaduto con Gioventù bruciata e Il gigante. Vista l'importanza del cimelio, quindi, è stata chiesta una base d'asta di 3000 dollari.

Due lettere e una foto per la sua assistente

Sono stati ritrovati, poi, anche altri oggetti inediti, come foto e lettere. Uno scatto in bianco e nero, datato 1955, ritrae l'attore intento ad accennare un sorriso, con la sigaretta che gli pende dalle labbra, con indosso l'immancabile giacca di pelle, dietro l'immagine una dedica per Deacy, la sua assistente: "A mamma. Il mio cuore e grazie. Jim". Il divo riteneva la sua assistente quasi come una seconda madre, dal momento che la sua madre biologica era morta per un tumore all'utero, quando lui aveva solamente nove anni, e lui era stato affidato ad una matrigna. Il prezzo che Sanders ha fissato per questo scatto arriva a 7500 dollari.

Ci sono anche due lettere, sempre indirizzate a Deacy, scritte a mano da Dean, in cui si legge: "non posso vivere con la mia matrigna un minuto di più e dovrò trovare un mezzo di trasporto” e in un'altra "odio questo posto comunque", a cui si aggiunge anche un piccolo autoritratto.

Questi oggetti raccontano stralci di una vita nascosta, che non tiene conto della patina dorata di Hollywood, ma lascia emergere un lato sensibile di un divo, racchiuso per sempre nei suoi 24 anni, dopo l'incidente d'auto che gli stroncato la vita e quella che sembrava essere una promettente carriera, ma che lo ha reso una leggenda del cinema.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views