13.572 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, è Matteo Salvini il protagonista del 2018

Matteo Salvini è stato il protagonista del 2018, secondo il sondaggio realizzato da Demos per la Repubblica. Nettamente primo nella classifica dei migliori, ma in alto (secondo) anche in quella dei peggiori. Per il 2019, il 23% degli italiani si attende un anno peggiore, caratterizzato da “prudenza” e “incertezza”.
A cura di Stefano Rizzuti
13.572 CONDIVISIONI
Immagine

Il 2018 è stato l’anno di Matteo Salvini. Mentre il 2019 sarà un anno in cui il timore di peggioramenti nella vita degli italiani è concreto. Il sondaggio Demos, realizzato per la Repubblica, traccia un quadro delle percezioni degli italiani su quanto avvenuto nel 2018 e per quanto accadrà il prossimo anno. Ilvio Diamanti descrive quello che sta terminando come un anno di “cambiamento profondo”, addirittura “la svolta più marcata” dai tempi di Tangentopoli per l’Italia. E a prevalere, ora, è un sentimento di “prudenza” e “incertezza”. Il 2019 “non segnerà svolte né nuove fratture. Ci muoveremo lungo un piano sospeso”, spiega ancora Diamanti. Secondo il 34% degli intervistati, l’anno che verrà sarà migliore di quello precedente, un dato leggermente inferiore rispetto a quanto rilevato un anno fa (era il 36%). Mentre il 23% degli intervistati parla di un anno che sarà peggiore dello scorso, contro il 16% del 2018. Si tratta del dato più pessimistico rilevato da Demos negli anni dal 2015 ad oggi. Infine, il 40% del campione pensa che non cambierà molto. Si restringe però nettamente la forbice tra chi si ritiene ottimista e chi è pessimista, con una differenza attuale del 10%, la metà dello scorso anno. Il futuro è incerto per gran parte degli intervistati, quasi la metà del totale.

I protagonisti del 2018

In Italia non ci sono dubbi su chi siano stati i protagonisti del 2018. A prevalere è Matteo Salvini, in positivo ma – seppur dietro Renzi – anche in negativo. Il 29% del campione ritiene il leader della Lega come il miglior protagonista dell’anno che sta terminando. Seguito a distanza da Sergio Mattarella (11%), Luigi Di Maio (8%) e Giuseppe Conte (5%). Tra i peggiori prevale nettamente Matteo Renzi (29%), seguito da Salvini (17%) Di Maio (11%) e Berlusconi (6%).

A livello internazionale lo scettro del migliore va ad Angela Merkel, con l’8% dei voti. Seguita da Donald Trump, Papa Francesco, Matteo Salvini e Giuseppe Conte. Trump allo stesso tempo è anche nettamente il peggiore, con il 29%. Seguito da Emmanuel Macron (11%) e Renzi (4%). Per quanto riguarda la percezione dell’Europa, a molti non piace ma il timore di un distacco è in crescita e rappresenta una reale preoccupazione.

13.572 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views