video suggerito
video suggerito

Trova la foto di Billy the Kid e la paga 2 dollari, vale 5 milioni

L’immagine del pistolero del west trovata in un negozio di cianfrusaglie, ma dopo l’autenticazione vale milioni di dollari.
A cura di A. P.
18 CONDIVISIONI
Immagine

Un uomo conosciuto per essere stato uno dei fuorilegge più violenti e temuti del Far West, Billy the Kid, con una mazza da croquet mentre gioca insieme alla sua gang di pistoleri. È quanto si vede in una antichissima e rarissima foto trovata in un negozio di cianfrusaglie dal collezionista Randy Guijarro che l'ha pagata solo due dollari mentre ora vale circa 5 milioni. L'immagine, secondo gli esperti, sarebbe stata scattata alla fine dell'estate del 1878 in occasione del matrimonio tra Charlie Bowdre, uno dei membri della gang dei «Regulators», e la sua fidanzata, Manuella. Guijarro aveva scovato lo scatto nel 2010 in un negozietto di roba usata della California e lo aveva subito comprato. La foto si trovava tra un mucchio di altre immagini all'interno di uno scatolone ma aveva attirato subito l'attenzione dell'uomo.

Al collezionista però ci sono voluti anni per far esaminare lo scatto dai massimi esperti di far west e alla fine, anche grazie all'aiuto di strumenti per il riconoscimento facciale, si è accertato che nella foto è ritratta la banda Billy the Kid al completo, compreso il pistolero. La foto è stata autenticata dalla società americana Kagin, esperta nella rivendita di monete e oggetti rari da collezione. Si tratta della seconda immagine in assoluto del bandito e per questo il suo valore è stato stimato in circa cinque milioni di dollari. Fino ad oggi infatti si conosceva l’esistenza di una sola foto del fuorilegge, quella che lo mostra con il fucile in pugno, comprata anni fa da un miliardario per circa 2 milioni di dollari.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views