Scozia: cane alla guida di un trattore sfonda un recinto ed invade la strada

Un cane alla guida di un trattore ha sfondato una recinzione ed è finito sulla strada. Non si tratta di una metafora per indicare un autista particolarmente incapace, bensì di un fatto realmente accaduto in Scozia, dove Don, un cane pastore, ha fortuitamente fatto partire il trattore su cui era seduto "conducendolo" – si fa per dire – verso uno steccato che delimitava un campo da una strada su cui fortunatamente non transitavano automobili.
A dare la notizia è stato un tweet del Servizio Informazioni sul Traffico della Scozia: "E' probabilmente è l'incidente più bizzarro che abbiamo mai riportato", hanno spiegato nel corso di una trasmissione radiofonica gli operatori, innescando la reazione di centinaia di ascoltatori, che hanno tweettato chiedendo notizie sullo stato di salute dell'animale, che fortunatamente è rimasto illeso.
Ma cosa è successo? Che ci faceva il povero Don alla guida del trattore? Semplice: il padrone dell'animale, l'allevatore Tom Hamilton, si era recato in uno dei suoi campi a controllare delle pecore ed aveva deciso di lasciare il suo fedele cane nel trattore, seduto sul sedile del passeggero. Pochi secondi dopo Tom si è voltato ed ha visto il mezzo agricolo partire, attraversare il campo, sfondare la recinzione e finire la M74. Il tutto con Don serenamente seduto a bordo. Evidentemente l'allevatore non aveva inserito il freno a mano e il cane ha fortuitamente messo in moto il mezzo agricolo. Fortunatamente nessun automobilista è rimasto ferito e anche il cane se l'è cavata con uno spavento.