Questa donna aveva una granata inesplosa nella faccia. I medici l’hanno estratta

La 32 enne Karla Flores viveva una tranquilla esistenza, come venditrice di pesce nella città di Sinaola nel nord-ovest del Messico. Ma poi, una mattina, tutto è cambiato. La giornata era iniziata come tutte le altre. C’era il sole, il mercato era affollato, e faceva caldo. Improvvisamente, ci fu un'esplosione. La donna, madre di tre figli, si voltò per vedere cosa era successo e fu colpita in piena faccia da qualcosa. Karla perse i sensi e si risveglio in ospedale con un enorme oggetto di metallo nel volto.

Quando i medici si sono accorti di quanto era successo sono rimasti sbalorditi: la 32 enne aveva una granata inesplosa – lanciata, sembra da un lanciarazzi – nel volto. Una bomba che, se non trattata in maniera appropriata da artificieri, sarebbe potuta esplodere, uccidendo tutto nel raggio di 32 metri. Lo staff sanitario ha prima isolato la Flores, per poi decidere cosa fare. Il direttore dell'ospedale ha chiesto dei volontari per la delicata operazione. Quattro medici si sono fatti avanti.
Insieme a due esperti in esplosivi militari, i quattro volontari hanno effettuato il lungo intervento che alla fine è stato un successo e la granata è stata rimossa dal volto di Karla. Nonostante ciò sulla guancia destra della ragazza è rimasta una brutta cicatrice. La 32 enne ha perso metà dei suoi denti a causa dell'incidente. I medici dicono che ci vorranno almeno altri tre anni di operazioni chirurgici per farla tornare a sorridere come un tempo.