23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La marijuana è la droga più amata del mondo

United Nations Office on Drugs and Crime la cannabis è la droga più apprezzata al mondo.
A cura di D. F.
23 CONDIVISIONI
Immagine

La marijuana è la droga più apprezzata a livello mondiale. A renderlo noto è stato un dossier dell'United Nations Office on Drugs and Crime, secondo cui la cannabis continua ad essere la sostanza stupefacente più utilizzata in gran parte dei paesi del mondo, malgrado nel corso degli anni l'"offerta" sia decisamente aumentata. La ricerca dell'Onu rivela inoltre come Nuova Zelanda ed Iran siano le nazioni con i più alti tassi di trattamenti delle tossicodipendenze a livello globale, rispettivamente per il consumo di cannabis e per quello degli oppioidi. In termini assoluti, impressiona il dato secondo cui in Iran quasi il 3% della popolazione riferisce di essere dipendente da sostanze stupefacenti: non solo droghe leggere, ma persino eroina e droghe sintetiche.

Per quanto riguarda il consumo di cocaina in cima alla classifica c'è la Scozia davanti a Inghilterra e Galles, mentre colpisce come in assoluto la cannabis e i suoi derivati costituiscano un po' ovunque la droga preferita, persino laddove si producono in "casa" altre sostanze, come in Colombia, notoriamente "specializzata" nella cocaina.

Per quanto riguarda le diverse tipologie di droghe la cannabis viene massicciamente consumata in Islanda, USA e Nuova Zelanda, la cocaina in Scozia, Spagna e USA, l'ecstasy in Australia, Nuova Zelanda e Scozia, le amfetamine a El Salvador, Filippine e Australia. I paesi più severi verso i consumatori sono Thailandia e Stati Uniti, che ricorrono sovente al carcere, mentre la Nuova Zelanda preferisce di gran lunga i trattamenti di recupero.

Secondo l'United Nations Office on Drugs and Crime il maggior numero di casi di overdose vengono registrati in Islanda e negli Stati Uniti, ma il dato è in decisa crescita in tutti i paesi sviluppati. L'abuso di oppiacei, come l'eroina, è in aumento e con esso anche la possibilità di morte, sempre in agguato.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views