10.288 CONDIVISIONI
15 Giugno 2011
13:18

La luna diverrà rossa con l’eclissi totale: oggi 15 giugno 2011 dopo le ore 20

Oggi mercoledì 15 giugno 2011, a partire dalle ore 20, in Italia potremo assistere ad un fenomeno astronomico dal fascino incommensurabile: la luna diverrà rossa, durante l’eclissi, che terminerà poco dopo mezzanotte.
A cura di danila mancini
10.288 CONDIVISIONI

Ci guarda da lassù con il suo volto imperturbabile, sorridente o quasi, non l'abbiamo mai capito. E' silenziosa ma presente, misteriosa e incantevole con la sua luce argentea, che da sempre ispira poeti e cantori. La luna, l'unico satellite naturale della Terra, formatasi successivamente ad essa secondo la teoria più accreditata, è un corpo celeste che, al pari degli altri, ha il suo bel nugolo di miti e leggende. Soprattutto legate alle famose eclissi…

Immaginate di non vederla più splendere nel cielo, nascosta dalla Terra per 100 minuti, uno "spettacolo" da non perdere e che si proporrà ai nostri occhi questa sera a partire dalle 20.

“L'eclisse totale si concluderà alle 23:02; un'ora più tardi si concluderà anche quella parziale”
Gianluca Masi
Il nostro bel pianeta si frapporrà tra il Sole e la Luna, che sarà coperta interamente dal cono d'ombra terrestre  e diverrà da bianca a rossa: il fenomeno è dovuto alla rifrazione differenziale, ossia la Luna, non raggiunta dalla luce del Sole, sarà illuminata dalla luce rifratta dall'atmosfera terrestre. I raggi solari, che sono multicolori, attraversano l'atmosfera terrestre, che, a mo' di prisma, li rinfrange dal viola al rosso scuro. Poiché la luna sarà coperta interamente dall'ombra terrestre, su di essa giungeranno le frequenze più basse dello spettro luminoso, ossia la componente rossa. Si tratta di un effetto ottico, che la scienza spiega in questi termini, ma che gli occhi trasmettono al cuore attraverso note decisamente più sentimentali.

Ammirare "dal basso" tali fenomeni, ci rende così "piccoli" di fronte l'immensità dell'Universo e sembra di rendercene conto ogni volta che puntiamo gli occhi al cielo, per osservare spettacoli naturali di così grande intensità emotiva.

L'estate 2011 è segnata da tre eventi simili: il 1° di giugno i più fortunati hanno assistito all'eclissi solare parziale, visibile dal nord del Giappone, da parte della Siberia, dall'Islanda e parte del Canada; dopo 14 giorni il nostro Sistema Solare ci regala un appuntamento imperdibile, che avrà luogo questa sera a partire dalle 20 e 22 e che anche noi italiani avremo modo di ammirare in tutta la sua totalità; e ancora, il prossimo 1° luglio ci sarà un'altra eclissi di sole parziale, visibile nell'Oceano Antartico sotto l'Isola Principe Edoardo e su una piccola parte dell'Antartide.

Tutti con il naso all'insù, dunque: oggi mercoledì 15 giugno la luna si eclissa a partire dalle ore 20:

  • il nostro satellite entrerà  nel cono d'ombra della Terra alle 19:23;
  • l'eclisse parziale sarà visibile visibile dalle 20:22;
  • al Sud si potrà osservare il fenomeno dopo le 20:40, quando cioè la Luna sorgerà;
  • la fase totale si avrà alle 21:12 e raggiungerà il suo culmine alle 22:12, quando la Luna sarà coperta interamente dal cono della Terra.

Gianluca Masi, astrofisico del Planetario di Roma e responsabile del Virtual Telescope, ha spiegato:

A renderla ancora più scura e opaca contribuiranno anche le ceneri liberate nell'atmosfera dalle eruzioni vulcaniche in Cile e in Islanda. L'eclisse totale si concluderà alle 23:02; un'ora più tardi si concluderà anche quella parziale. Per osservare l'eclissi al meglio bisogna considerare che la Luna sarà molto bassa sull'orizzonte. Per questo è importante cercare un punto di osservazione dal quale l'orizzonte sia libero verso Sud-Est: in città bastano un albero o un palazzo a rovinare lo spettacolo.

L'eclissi totale di Luna, che ammireremo questa sera, tempo permettendo, è la più lunga degli ultimi undici anni: la più recente è avvenuta nel luglio del 2000, mentre la prossima avverrà soltanto fra quattro anni, nel settembre 2015, ma visibile solo dall'Australia.

Per tutti coloro che non riuscissero a vedere l'eclissi di questa sera, ricordiamo verrà trasmessa in diretta web su Focus.it a partire dalle ore 21.30.

10.288 CONDIVISIONI
L'oroscopo di lunedì 6 settembre 2021: aspettando la Luna nuova in Vergine
L'oroscopo di lunedì 6 settembre 2021: aspettando la Luna nuova in Vergine
Macedonia, va a fuoco un ospedale per pazienti Covid: almeno 15 morti e 20 feriti
Macedonia, va a fuoco un ospedale per pazienti Covid: almeno 15 morti e 20 feriti
L'oroscopo di lunedì 13 settembre 2021: Pesci e Scorpione sentono i vostri pensieri
L'oroscopo di lunedì 13 settembre 2021: Pesci e Scorpione sentono i vostri pensieri
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni