581 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Insalate in busta a rischio salmonella, l’allarme lanciato dai ricercatori inglesi

Una ricerca della Leicester University rivela che l’insalata in confezioni di plastica può favorire lo sviluppo di infezioni come la salmonella.
A cura di S. P.
581 CONDIVISIONI
Immagine

Rischio salmonella nelle insalate in confezioni di plastica. A lanciare l’allarme sono dei ricercatori dell'università di Leicester – in Gran Bretagna – che nel loro studio consigliano ai consumatori di “lavarla accuratamente prima di mangiarla” e di “conservarla sempre in frigo”. Dall’università inglese affermano infatti che “una volta aperto il sacchetto, il rischio di proliferazione dei batteri aumenta, per questo è importante mantenere bassa la temperatura”. La Bbc scrive che i ricercatori dell'università inglese sarebbero rimasti “scioccati” dalla facilità con cui i germi si riproducono in queste condizioni, perfino quando le insalate sono conservate in frigorifero. Già in passato varie indagini avevano dimostrato che l'insalata può diffondere batteri ma questa nuova ricerca indica che il rischio, quando è conservata in un sacchetto di plastica, è molto più alto.

Produttori italiani: “Nostri prodotti sicuri” – In ogni caso, anche in Italia, le imprese che operano nel settore e producono frutta e verdura freschi, lavati, confezionati e pronti al consumo assicurano che “sul piano igienico, la qualità e la sicurezza degli ortofrutticoli di IV gamma vengono preservate attraverso lavaggio e asciugatura accurati”. Guido Conforti, Responsabile Gruppo Prodotti Ortofrutticoli di IV gamma AIIPA, fa sapere che “il lavaggio, per il quale la normativa nazionale prevede almeno due vasche a ricambio continuo di acqua, avviene con acqua potabile e attraverso sistemi tecnologici avanzati che – a differenza del lavaggio domestico – garantiscono un prodotto sicuro e conforme a legge”. È per questo motivo – ha aggiunto – che il Ministero della Salute consente di commercializzare il prodotto come “lavato e pronto al consumo”.

581 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views