3 Aprile 2011
12:40

Gelato sundae: Google festeggia con il suo logo i 119 anni del dessert americano

Il gelato sundae è un dessert tradizionale degli Stati Uniti e in occasione del suo 119esimo anniversario, Google gli dedica un simpatico logo.
A cura di Fernanda Pica

Eravamo abituati a doodle dedicati a grandi personaggi come Jules Verne, il celebre scrittore francese, a Paul Cézanne, il famoso artista impressionista, o anche preparati per festeggiare grandi eventi come i Centocinquanta anni dell'Unità d'Italia, ma ora Google, il motore di ricerca più usato al mondo, ha deciso di ricordare in questa Domenica, di 3 Aprile, uno dei più golosi anniversari dell'anno con un coloratissimo logo.

Si tratta del 119esimo anniversario della nascita del sundae, un particolare gelato diffuso soprattutto negli Stati Uniti, le cui città si contendono il primato della sua creazione. Ad ogni modo, pare che questo ambito riconoscimento sia stato assegnato alla città americana di Ithaca dello Stato di New York e che la nascita di questo particolare gelato risalga al 3 Aprile 1892.

Il coloratissimo logo di Google presenta quindi per questa occasione un'invitante coppa di gelato ricoperta da sciroppo e ciliegie, al posto delle sue due O centrali.  Il sundae si compone infatti, in cinque palline di gelato al gusto di vaniglia, ricoperte di salsa di frutta o sciroppo e decorate con ciliegie e noci macademia. Esistono però numerosissime varianti di questo prodotto a seconda del gusto del gelato che viene scelto e dello sciroppo usato. I più famosi sono i Cherry Sundae a base di ciliegia, i Chocolate Sundae al cioccolato e  i Strawberry Sundae alla fragola. Talvolta la coppa di gelato è servita anche con la panna montata, con granella di nocciola o con la cioccolata calda (giusto per renderla ancora più calorica!). Tuttavia, per chi è più attento alla linea, c'è anche il Sundae Ice Cream, in cui il goloso gelato viene mescolato ad una certa dose di yogurt, rendendo quindi il dessert più leggero. Ma in Italia, una delle varianti più apprezzate è certamente la famosa “Banana Split”, un delizioso dessert preparato con gelato alla vaniglia, cioccolato e banana, mentre negli Stati Uniti è molto diffuso il “Parfait americano”, una coppa preparata con strati di gelato e aromi, e inondata da sciroppi o liquori.

Amanda Knox: "Per voi sono stata la persona più brutale del mondo, ma è stato Guede a uccidere Meredith"
Amanda Knox: "Per voi sono stata la persona più brutale del mondo, ma è stato Guede a uccidere Meredith"
Ragazzi uccisi a Ercolano, il parroco: "No alle armi e al giustizialismo"
Ragazzi uccisi a Ercolano, il parroco: "No alle armi e al giustizialismo"
125.918 di Peppe Pace
Whirlpool Napoli, arrivano i licenziamenti, gli operai: "Che schifo vivere in Italia, governo assente"
Whirlpool Napoli, arrivano i licenziamenti, gli operai: "Che schifo vivere in Italia, governo assente"
138.610 di AntonioMusella
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni