102 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Foto di bambino assassinato utilizzata per una pubblicità

La foto di Gregory Villemin è stata utilizzata per pubblicizzare l’asilo presente al Festival del jazz di Montreux. Si è trattato di “un errore spiacevole”, ma “commesso in buona fede”.
A cura di Laura Murino
102 CONDIVISIONI
Immagine

La foto di Grégory Villemin, un bambino ritrovato assassinato nel 1984, è stata utilizzata per la pubblicità del Festival del jazz di Montreux in Svizzera. Il portavoce del festival ha dichiarato che “si tratta un errore spiacevole, di cui non si misura la gravità”. La pubblicità è stata trovata da un utente di Twitter che twittato la foto della pubblicità generando indignazione in Francia. Il bambino era stato trovato il 16 ottobre del 1984 nel fiume Vologne a pochi chilometri da casa sua. Al tempo Grégory aveva solamente 4 anni. L’affaire Grégory è uno di quei casi irrisolti che non hanno avuto risposta. La sparizione del bambino e la sua morte è stata legata a delle lettere anonime che minacciavano la famiglia. La famiglia è rimasta allibita quando è venuta a sapere della foto. Christine e Jean-Marie Villemin erano già pronti a fare causa al festival, quando sono arrivate le scuse per un errore “commesso in buona fede”. Per la pubblicità dell’asilo disponibile per i genitori che avrebbero partecipato all'evento, il grafico ha cercato la foto di un bambino in internet. Tuttavia, essendo straniero, non conosceva la storia del piccolo Grégory e ha pensato che si trattasse di una foto come un’altra. Anche il giornale non aveva notato la fotografia utilizzata nella pubblicità. Tutte le copie del giornale, circa tra le 2.000 e le 3.000, sono state ritirate.

France 3 Lorraine ha raggiunto telefonicamente @Koramarok, l'utente di Twitter che ha scovato e twittato la foto dell'annuncio pubblicitario ha voluto mantenere l'anonimato. Si tratta di un infografista e webdesigner che ha voluto rispondere  alle polemiche nate in seguito al suo tweet. C'era chi sosteneva, infatti, che si trattasse di un fotomontaggio fatto da lui, ma che "è comparso il week end passato sulla versione cartacea della nona edizione del giornale del Festival del Jazz di Montreux". Come prova, l'internauta ha conservato la copia del giornale svizzero.

102 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views