Danimarca, successo degli spot che invitavano a fare più sesso: ora è boom di nascite

Negli anni scorsi in Danimarca sono state realizzate alcune pubblicità legate a una campagna promozionale di Spies travel, una agenzia di viaggi, attraverso le quali ai danesi si chiedeva di fatto di fare più sesso e quindi più bambini. “Do it for mom” (“Fallo per mamma”), recitava uno degli spot. Il video messo in onda dall'emittente di stato danese esortava quindi i cittadini a riaccendere il desiderio sessuale durante una vacanza e così aiutare il Paese a risolvere il problema della bassa natalità. I figli avrebbero potuto rendere felici anche i nonni. “Il sistema di welfare danese è sotto pressione. Non ci sono ancora abbastanza bambini, nonostante un piccolo progresso. E questo riguarda tutti noi. Ma coloro che soffrono di più sono forse le madri che non potranno mai sperimentare di avere un nipote” recitava la campagna.
Boom di nascite dopo gli spot sul sesso – I video danesi all’epoca furono accolti anche con qualche sorriso e qualche presa in giro, ma a quanto pare quelle campagne hanno avuto successo. In Danimarca è infatti boom di nascite. Secondo le stime rilasciate da Politiken, il principale quotidiano di Copenaghen, nella prossima estate nasceranno circa 1200 bambini in più rispetto al 2015. “Certo non è possibile attribuire l'aumento delle nascite alla nostra campagna – ha detto Ninna Thomsen, vicesindaco della Capitale e assessore alla Salute – tuttavia è sicuramente merito nostro se ha avuto un effetto positivo”.