Cane eroe “sorridente” dopo aver catturato due criminali in fuga

Si chiama Vinnie, è un cane poliziotto e in foto sembra avere un'espressione orgogliosa. D'altro canto ne ha tute le ragioni, visto che – come raccontano dal commissariato di polizia di Lancashire – è riuscito a fermare e far arrestare due criminali in fuga nei campi del nord ovest dell'Inghilterra. L'animale, infatti, ha inseguito uno dei due sospetti, mettendolo "fuori gioco", quindi si è concentrato sul secondo ed è riuscito a immobilizzare anche lui.
I fatti risalgono a venerdì scorso, il 3 giugno, quando una pattuglia di polizia si è imbattuta in un furgone sospetto. I due occupanti si sono dati alla fuga a piedi seminando gli agenti delle forze dell'ordine, ma ignorando evidentemente che tra questi vi era anche Vinnie, un cane poliziotto ben più agile e resistente di un essere umano, che ha acciuffato il primo malvivente in mezzo a un terreno agricolo. L'altro, invece, credeva di essere al sicuro ma ignorava evidentemente il proverbiale fiuto del cane, che infatti l'ha scovato mentre era accovacciato in mezzo ai rovi, ingenuamente convinto di averla fatta franca. I due banditi sono stati arrestati e il loro furgone, contenente oggetti rubati, è stato sequestrato.
Come si addestra un cane poliziotto
E' il gioco, e non la coercizione, la chiave dell'addestramento di tutti i cani poliziotto come Vinnie: l'animale è stato seguito sin dalla nascita e accompagnato verso il suo "lavoro" attraverso incontri basati sullo “stimolo-ricompensa”, prevedendo cioè un premio al raggiungimento di ogni obiettivo prefisso. Nessun cane viene obbligato con la forza a ricoprire delle mansieoni, ma la collaborazione è ciò che sta alla base della sua formazione.