791 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Addio a Kenji Ekuan: inventò la bottiglia della salsa di soia

Il creativo giapponese disegnò la bottiglietta venduta in milioni di esemplari in tutto il mondo dal 1960. Suo anche il progetto della moto Yamaha Vmax.
A cura di Redazione
791 CONDIVISIONI
Immagine

Addio a Kenji Ekuan, il designer giapponese invetore della famosa bottiglia della salsa di soia, utilizzata in tutto il mondo. Sua l'idea di applicare il tappo rosso alla salsa utilizzata nel Sol Levante per accompagnare il sushi. L'iconica bottiglietta dispenser fu realizzata per la Kikkoman Corp nel 1961 e – stima il New York Times, nel mondo da allora ne sono state vendute ben 300 milioni. Kenji Ekuan, interpellato sul successo enorme della sua creazione spiegò che la sua intenzione era quella di disegnare una bottiglia di piccole dimensioni, perché gli ricordava quando da piccolo vedeva la madre travasare salsa di soya da un bottiglione ad un dispenser da tavola. A Ekuan si deve anche tra l'altro il design della Yamaha VMAX e del Komachi "bullet train", il treno ad alta velocità tra Tokyo e Akita, oltre che del Narita Express.

La vita del creativo nipponico non è tuttavia priva di sofferenze: la sorella minore è stata infatti uccisa dalla bomba atomica su Hiroshima mentre il padre è morto un anno dopo per le radiazioni. Prima di entrare nel mondo del design e frequentare la Tokyo University of Fine Arts e successivamente l'Art Center College of Design di Pasadena (California), divenne monaco buddista.

791 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views