8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sicilia: i primi guai della Giunta Crocetta, assessore indagata e conflitto di interessi

Tra addii volontari e assessori indagati per il neo Governatore Crocetta arrivano i primi problemi. Due assessori hanno già abbandonato mentre spunta un presunto conflitto di interessi per lo scienziato Antonino Zichichi.
A cura di Antonio Palma
8 CONDIVISIONI
Sicilia: i primi guai della Giunta Crocetta, assessore indagata e conflitto di interessi

Ha da poco preso possesso di Palazzo d'Orleans a Palermo dopo la vittoria alle elezioni regionali siciliane, ma per Rosario Crocetta già arrivano i primi problemi a causa della sua Giunta. Oggi doveva essere la giornata della prima riunione del nuovo Governo dell'Isola ma rischia di trasformarsi in una conta degli assessori. Tra rinunce volontarie e vicende giudiziarie, già ben due assessori infatti hanno detto addio alla neonata giunta, e un altro è sotto la lente di ingrandimento per presunto conflitto di interesse. Il primo addio è arrivato dall'assessore all'Economia, Francesca Basilico D'Amelio, che ha rifiutato l'incarico dopo poche ore a causa dell'indisponibilità a muoversi frequentemente da Roma dove lavora da anni, ed è stata sostituita dal vicepresidente dello Svimez Luca Bianchi. Poi è arrivata la grana dell'assessore alle Autonomie locali, Patrizia Valenti, coinvolta in un’inchiesta della procura di Messina per fatti del 2009. Qui l'addio è stato meno consensuale visto che a pesare sull'abbandono della Giunta sono state le pressioni dello stesso Governatore.

Assessore indagata per omissione di atti d'ufficio – “Non sono stato assolutamente informato dall’assessore della sua condizione giudiziaria, questo non mi sembra affatto leale, l’assessore ne tragga le necessarie conseguenze” ha tuonato Crocetta contro l'assessore in quota Udc. Valenti che è stata rinviata a giudizio per non aver dato attuazione ad un provvedimento del Tar ai tempi in cui era al vertice del consorzio siciliano autostrade e per questo è accusata di omissione d’atti d’ufficio, ne ha preso atto rassegnando le dimissioni. Risolta per ora la questione ecco però che spunta un altro grattacapo per Crocetta, il presunto conflitto di interessi dell'assessore ai Beni culturali Antonino Zichichi. Secondo Nello Musumeci, leader dell'opposizione e sfidante di Crocetta alle elezioni, il figlio di Zichichi infatti avrebbe cinque contenziosi aperti con l'assessorato ai Beni culturali della Regione Sicilia, cioè proprio l'assessorato del padre. "Oggi parlerò con l'assessore Antonino Zichichi per chiarire quanto emerso ieri sul presunto conflitto d'interessi del figlio Lorenzo con la Regione" ha detto il Presidente Crocetta che spera di risolvere anche questa bega in breve tempo.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views