421 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Si suicida a 14 anni, gli amici su Twitter: “E’ stata uccisa dal bullismo”

Carolina Picchio si getta dalla finestra di casa, a Novara, e muore. Gli amici lanciano hashtag #RIPCarolina e puntano il dito nei confronti di chi la prendeva in giro da tempo. La Procura della Repubblica ha già aperto un’inchiesta.
A cura di Biagio Chiariello
421 CONDIVISIONI
adolescenti-e-pc-bullismo

C'è l'ombra del bullismo sulla morte di Carolina Picchio, una ragazzina di soli 14 anni, che si è tolta la vita lanciandosi dal balcone dell'appartamento del padre, a Novara. Un tragico evento molto sentito da amici e conoscenti che su Twitter, in poche ore, hanno postato centinaia di messaggi con un comune denominatore: accuse nei confronti di chi la prendeva in giro. In poche parole, Carolina si sarebbe suicidata perché ripetutamente insultata da coetanei e compagni di scuola, tanto da provocare in lei uno stato di profonda vergogna e prostrazione. Questa la ricostruzione dei numerosi "cinguettii", sotto l'hashtag #RIPCarolina.


Carolina aveva iniziato l’anno scolastico alle "Magistrali", poi aveva cambiato scuola, passando al "Pascal" di Romentino. La giovane viene anche ricordata per la sua bellezza e per l'essere una sportiva (tesserata Libertas Atletica Oleggio), oltre che per la sua apparente serenità. Nicoletta Cardano, docente di psicologia al "Bellini" la ricorda come una ragazza solare: «Non c'è mai stato un segnale che potesse far pensare a una cosa del genere – dice a La Stampa – .Cerco sempre un dialogo con i ragazzi, alcuni si confidano ma Carolina non mi ha mai parlato di una situazione difficile. Spero davvero che il motivo non sia legato alle malelingue. Purtroppo oggi con i social network i ragazzi sono più esposti anche a questi problemi. E chi è più sensibile rischia di prendersela in maniera così drammatica».Ma alla fine si è uccisa per «colpa di chi la sfotteva» scrivono su Twitter. Il suo cadavere è all'obitorio, a disposizione della Procura della Repubblica che ha già aperto un’inchiesta.

421 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views