L'acquisto dei libri scolastici è spesso poco piacevole e, soprattutto, molto costoso. Chi ama fare lunghe file, perdere molto tempo e spendere altrettanti soldi? C'è, però, un modo per risparmiare sui libri di testo comprandoli scontati, online o in supermercato. Oltre che sulle bacheche di compravendita in rete e sui social, puoi affidarti a rivenditori ufficiali come Amazon e Libraccio per mettere in vendita i libri scolastici usati e successivamente comprare quelli di cui avrai bisogno il prossimo anno.

Inoltre, a partire dall'anno scolastico 2018/2019, l'Associazione Italiana Editori ha rilasciato la sua banca dati con la lista dei libri scolastici per l'anno successivo, in modo da trovare facilmente i libri adottati e consigliati per la classe selezionata. Sarà più facile, quindi, trovare i vostri libri tra quelli disponibili in rete anche per l'anno scolastico 2020-2021.

Dopo aver parlato di come e dove comprare libri scolastici, ecco tutti i modi per risparmiare acquistando libri scolastici in offerta direttamente online, con un semplice click e consegna direttamente a casa.

Libri scolastici scontati del 15% su Amazon

Su Amazon da quest'anno è possibile acquistare i libri di testo di scuole elementari, medie e superiori direttamente online e con uno sconto del 15% sul prezzo di copertina. In questo modo è conveniente comprare libri scolastici scontati nuovi, comodamente da casa, senza commettere errori, in quanto si viene a contatto direttamente con il sistema scolastico.

Potrete quindi acquistare su Amazon, in pochi click, tutti i libri scolastici necessari per i vostri figli in modo facile e immediato: vi basterà selezionare la regione, la scuola e la classe di riferimento per trovare tutti i libri adottati e completare l'acquisto direttamente su Amazon.it. Non aspettate altro tempo e scoprite come comprare libri scolastici su Amazon:

Approfitta subito dello sconto sui libri scolastici online!

Se uno dei testi non è stato ancora pubblicato, potrete comunque aggiungerlo al carrello e procedere con l'acquisto: lo pagherete solo dopo la data di pubblicazione. Lo sconto del 15% sarà praticato su ogni singolo testo, con un notevole risparmio.

Su Amazon è quindi possibile acquistare i libri scolastici di tutti i tipi di scuole partendo dalle elementari: scelta la classe di interesse potete selezionare la lista di tutti i libri o solo quelli nuovi. Sotto ogni libro troverete infatti l'importante indicazione: "da acquistare" oppure "già in uso", potrete quindi scegliere solo i libri nuovi, non ancora in uso negli anni precedenti, e che sono quindi necessariamente da acquistare. Lo stesso discorso vale per le scuole medie, dove potrete visualizzare i libri che devono essere acquistati e quelli già in uso che, se già possedete, non dovete ricomprare.

Troverete poi, per tutti i tipi di scuole, anche per le superiori, l'indicazione "Consigliato, approfondimento", per quei libri che, pur non essendo di testo, sono utili allo studente per approfondire alcune materie di studio. Anche in questo caso deciderete voi se selezionarli per l'acquisto oppure no.

Vi conviene quindi non perdere questa occasione: comprare i libri scolastici su Amazon è davvero conveniente e veloce, grazie allo sconto del 15% su ogni testo e alla comodità e velocità di acquisto, che vi permetterà di risparmiare tempo e denaro. Eviterete infatti inutili code per prenotare e ritirare i libri scolastici dei vostri figli, ma farete tutto comodamente da casa con tempi di spedizione davvero rapidi.

Libri scolastici scontati dal 30% al 50% per l'anno 2020-2021

Se vuoi risparmiare sui libri scolastici usati online, magari facendo un affare e trovandoli scontati fino al 50%, Libraccio fa al caso tuo. Questo sito è una divisione di IBS.it, tra i più grandi rivenditori di libri in Italia, ma qui troverai principalmente offerte e libri usati, scolastici e non.

Anche in questo caso trovare la lista dei tuoi libri scolastici sarà un gioco da ragazzi: basta selezionare la regione di appartenenza, la scuola e la classe frequentata per vedere la disponibilità dei libri scolastici online.

Nonostante su Libraccio si possano acquistare libri scolastici nuovi, sono i libri scolastici usati a essere scontati del 50%: si tratta di testi che altri utenti hanno messo in vendita sfruttando il Libraccio come intermediario, ma a differenza di un semplice mercatino qui avete la garanzia che il libro scolastico non sia troppo rovinato.

In caso contrario è possibile effettuare il reso entro due settimane, ma Libraccio garantisce che i libri rivenduti sul sito non hanno pagine mancanti e non sono rovinati, al massimo possono avere segni di usura, esercizi già svolti e paragrafi evidenziati.

Libri scolastici scontati nei supermercati Conad, Coop e Carrefour

Non solo Amazon: anche le catene di supermercati e ipermercati offrono ai loro clienti la possibilità di risparmiare sui libri di testo prenotandoli online.

A partire da giugno fino a settembre, infatti, Conad, Coop e Carrefour rendono disponibile una pagina dedicata proprio alla prenotazione dei libri per il nuovo anno scolastico: in questo modo tutti potranno acquistarli online e ritirarli all'interno dei punti vendita.

Si tratta di una possibilità comoda per chi non è mai in casa e ha difficoltà nell'aspettare il corriere, ma soprattutto può significare un ulteriore risparmio: Conad, Coop e Carrefour offrono l'opportunità di risparmiare denaro acquistando libri scolastici online nuovi scontati anche del 30%.

Come? Semplicissimo: per ogni libro scolastico acquistato online, questi supermercati restituiscono una percentuale che va dal 20 al 30% in buoni spesa da utilizzare all'interno dei punti vendita. Nonostante non ci sia un vero e proprio sconto sul prezzo di copertina, quindi, il risparmio si sentirà forte e chiaro quando si andrà a fare la spesa.

Libri scolastici scontati fino al 70%

Sembra impossibile ottenere una percentuale di sconto del 70% sui libri scolastici, anche se usati, ma in realtà è possibile grazie alla libreria dell'usato di Amazon, che permette a tutti gli utenti di trovare testi scolastici usati rivenduti direttamente dal colosso dell'e-commerce.

Oltre a poter scegliere tra più rivenditori di libri usati, Amazon offre anche la possibilità di fare a priori una valutazione dell'usato, distinguendo tra "come nuovo", "ottime condizioni", "buone condizioni" e "condizioni accettabili". Si tratta di uno strumento importante per poter scegliere i libri scolastici usati al miglior prezzo e nelle migliori condizioni, ottenendo sconti che partono dal 20% e possono arrivare fino al 70%.