7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Quale compro

I migliori calici da vino per degustazioni: classifica e recensioni

Un calice da vino è indispensabile per degustare un buon bicchiere di vino, bianco o rosso, e per percepirne tutti gli aromi. Disponibili in cristallo o in vetro sonoro, vengono utilizzati perché esaltano tutte le proprietà organolettiche del vino, senza alterazioni. Per questo motivo è indispensabile acquistarne uno che abbia una forma tale da consentire l’ossigenazione, un processo chimico che sprigiona profumi e sapori. Dal momento che ad ogni tipologia di vino è associato un calice, sceglierne uno può rivelarsi complesso. Proprio per facilitare la scelta, abbiamo stilato una lista contenente i migliori attualmente disponibili ed una pratica guida all’acquisto.
A cura di Quale Compro Team
7 CONDIVISIONI

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I calici da vino sono fondamentali per degustare un buon bicchiere di vino bianco o rosso. Realizzati in cristallo o vetro sonoro, servono per esprimere in modo ottimale le proprietà organolettiche e le qualità del vino. Grazie alla loro forma, infatti, avviene l'ossigenazione, un processo chimico attraverso il quale si sprigionano gli aromi e si esaltano tutte le sfumature del gusto. Sceglierne uno non è assolutamente semplice, perché  ad ogni calice va associata una tipologia di vino. Un rosso, un bianco o uno spumante, infatti, necessitano di calici diversi per essere pienamente apprezzati. Non a caso in commercio sono disponibili diverse tipologie, con coppe dalle diverse forme e dimensioni, ognuna adatta ad una particolare tipologia.

Proprio per aiutare chi ha deciso di acquistarne uno, abbiamo deciso di stilare una lista contenente i migliori calici ed una pratica guida all'acquisto per meglio orientare la scelta.

Migliori calici da vino rosso

Scopriamo insieme quali sono i migliori calici da vino rosso attualmente disponibili in commercio. Abbiamo stilato la seguente lista tenendo in considerazione i modelli meglio recensiti e più apprezzati dagli utenti che hanno acquistato online.

RCR Cristalleria italiana: calici in cristallo

Immagine

Realizzati in Cristallo Luxion, un vetro sonoro ecologico ideale per la realizzazione di calici da vino, questo set di 6 calici di RCR Cristalleria italiana sono leggeri, brillanti e privi di colori. Il cristallo che li compone è privo di piombo, resistente ai graffi e alle rotture, ed è lavabile in lavastoviglie senza l'aggiunta di opacizzante. Il Luxion, infatti, è il materiale più brillante dei vetri sonori, ed è capace di mantenere inalterate le proprietà organolettiche dei vini, senza alterarne il sapore e gli aromi. Questo set di bicchieri, dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, è perfetto per degustare sia i vini rossi che i vini bianchi. Il Cristallo Luxion, anche se non è molto sottile, lo rende più resistente agli urti e alle scheggiature.Il calice è alto 22 cm, ha un diametro di 9,6 cm ed una capienza 55 cl.

Stölzle Lausitz Power: calici da degustazione per vino rosso

Immagine

Calici ideali per la degustazione del vino rosso sono anche questi di Stölzle Lausitz Power realizzati in cristallo. Si tratta di 6 calici dal design moderno ed accattivante, con una forma tale da favorire una corretta ossigenazione del vino per sprigionare tutti i suoi aromi. La forma leggermente conica, infatti, consente di apprezzare tutte le caratteristiche del vino e di far percepire al degustatore tutte le note del gusto ed i diversi profumi. Gli utenti che hanno acquistato questo set hanno particolarmente apprezzato l'eleganza del design che conferisce un tocco di raffinatezza alla tavola. Dalle recensioni presenti online, infine, non emergono particolari criticità. I calici che compongono questo set hanno una capacità di 517 ml, un diametro di 9,3 cm e sono alti 22,6 cm

Spiegelau: calici in cristallo da Bordeaux

Immagine

Questo set di 4 calici in cristallo realizzati da Spiegelau sono ideali per la degustazioni di vini rossi di tipo Borgogna. Perfetti per i vini rossi strutturati e corposi, sono sottili, leggeri, molto brillanti e prodotti con taglio a laser. Sono caratterizzati da una pancia ampia, perfetta per agevolare l'ossigenazione del vino, da una coppa sottile e da un bordo particolarmente lucido. I calici contenuti in questo set hanno un'altezza di 23, 8 cm, un diametro di 11,8 cm ed una capienza di 72 cl e sono comodamente lavabili in lavastoviglie. Sono realizzati con cristallo ecologico di alta qualità che, oltre a mantenere inalterate le proprietà del vino, è privo di sostanze dannose per la salute. Chi lo ha acquistato si ritiene estremamente soddisfatto.

Zalto: calici da vino rosso in vetro soffiato

Immagine

Perfetti per degustare vini corposi e molto strutturati come il Bordeaux, il Brunello o il Merlot, questo set di due calici è proposto da Zalto, un marchio molto apprezzato per la realizzazione di prodotti di alta qualità. Il materiale utilizzato è il vetro soffiato privo di ossido di piombo che, oltre ad essere brillante, leggero e sottile, è assolutamente sicuro e non dannoso per la salute. Il vetro soffiato utilizzato per realizzarli è un materiale che garantisce una degustazione del vino autentica, priva di qualsiasi alterazione di gusto e aromi. Anche se sono lavabili in lavastoviglie, alcuni utenti Amazon consigliano di lavarli ed asciugarli accuratamente a mano. I calici compreso in questo set hanno un'altezza di 24 cm ed una capacità di 76,5 cl.

Bormioli: calici da vino in vetro sonoro

Immagine

Realizzati in vetro sonoro trasparente, i calici da vino di Bormioli sono l'ideale per la degustazioni di vini rossi, anche quelli pregiati più corposi e strutturati come il Pinot, perché hanno una coppa abbastanza larga che consente un'ossigenazione corretta della bevanda. Anche versando una piccola quantità di vino, infatti, il calice ampio alla base sprigiona tutti gli aromi, mentre il collo, leggermente più stretto, trattiene egregiamente i profumi evitando di disperderli. Oltre ad essere esteticamente belli e realizzati con un materiale di qualità, questi bicchieri sono ideali per una degustazione quotidiana del vino rosso. Dalle recensioni presenti su Amazon, infine, non emergono particolari criticità. La capienza di questi calici è di 61 cl.

Migliori calici da vino bianco

Vediamo adesso quali sono i migliori calici per degustare un vino bianco. Per selezionarli abbiamo scelto quelli che possiedono le migliori caratteristiche per esaltarne il gusto e gli aromi, tenendo conto delle recensioni degli utenti che li hanno acquistati online.

Bormioli Rocco: calici da vino bianco in vetro sonoro

Immagine

I 12 calici del set di Bormioli Rocco sono realizzati in vetro soffiato, più precisamente cristallino Starglass, una tipologia di vetro trasparente e assolutamente privo di qualsiasi sfumatura di colore. Una caratteristica che permette di osservare l'autentico colore del vino senza alcun tipo di alterazione. Si tratta di un set completamente Made in Italy che garantisce longevità e resistenza agli urti e alle scheggiature. Oltre al rapporto qualità/prezzo, che consente di acquistare ben 12 pezzi senza spendere troppo, questi calici sono universali e, di conseguenza, adatti anche per degustare il vino rosso. Il materiale utilizzato per realizzarli li rende leggermente più spessi rispetto allo standard raccomandato. I calici contenuti in questo set hanno un'altezza di 21,5 cm, un diametro di 8,6 cm ed una capacità di 44 cl.

Stölzle Lausitz: calici da vino bianco in cristallo

Immagine

Questo set di 6 calici da vino bianco in cristallo senza piombo di Stölzle Lausitz si caratterizza per l'eleganza e la modernità del design. I calici sono formati da uno stelo sottile e da una pancia non troppo ampia e leggermente affusolata, che rende questi calici capaci di diffondere i profumi del vino e a farli percepire correttamente al degustatore. Questa forma, inoltre, li rende adatti anche per bere spumanti e champagne. I calici hanno un'altezza di 24,5 cm, un diametro di 8,3 cm ed una capienza di 40 cl. Si tratta di calici versatili che, grazie alla loro forma affusolata, sono idonei anche per la degustazione di bollicine. Anche se possono essere lavati tranquillamente in lavastoviglie, il contatto con qualche altro utensile da cucina potrebbe danneggiarli.

Villeroy & Boch: calice in cristallo brillante

Immagine

I 4 calici da vino bianco in cristallo brillante del set di Villeroy & Boch sono formati da uno stelo robusto, da un bordo molto sottile ed hanno una forma tale da esaltare il bouquet del vino in modo ottimale. Sono facili da impugnare e perfetti per favorire l'ossigenazione del vino bianco. La base ampia e il collo che si restringe man mano che si va verso la bocca del bicchiere permettono agli aromi di non disperdersi e di farli apprezzare al degustatore senza alterazioni. La brillantezza e la trasparenza del cristallo che esaltano il colore del vino. Molto apprezzata anche l'estetica. Alcuni utenti Amazon sottolineano che lo stelo è leggermente grosso, anche se questa caratteristica conferisce robustezza al calice, oltre che a renderlo più facile da impugnare. La capacità di questi calici è di 380 ml.

Ravenhead Cabernet: calici da vino in vetro

Immagine

Realizzati in vetro altamente trasparente e molto robusto, questo set di 6 calici realizzato da Ravenhead Cabernet  è ideale per la degustazione di vini bianchi e di rosati. Lo stelo è abbastanza doppio, caratteristica che consente di maneggiarlo ed impugnarlo con semplicità, mentre la pancia, ampia e leggermente più stretta verso il bordo, consente ai profumi di diffondersi senza disperdersi, consentendo al degustatore di non perdersi nessuna sfumatura. Molto apprezzato è il rapporto qualità/prezzo ed il vetro utilizzato per realizzarli, particolarmente robusto e resistente agli urti. Stando a quanto emerge dalle recensioni presenti online, non emergono criticità. Sono lavabili in lavastoviglie ed hanno una capacità di 28 cl.

Arcoc: calici Ballon da vino bianco

Immagine

Anche se si tratta di un bicchiere tipo Ballon, questo set di 12 calici da vino di Arcoc è ideale per degustare un vino bianco non troppo corposo e strutturato. Sono caratterizzati da uno stelo spesso e da una coppa molto ampia, sia alla base che verso i bordi, forma che, come detto poc'anzi, è adatta per i vini novelli che non hanno molti profumi o sapori da preservare. Hanno una capacità massima di 12 cl, un'altezza di 113 mm ed un diametro di 68 mm. Sono resistenti, robusti e possono essere acquistati ad un prezzo davvero competitivo. Tutti gli utenti Amazon si ritengono soddisfatti dell'acquisto, anche se qualcuno li avrebbe preferiti un po' più capienti.

Come scegliere il miglior calice da vino

Per scegliere il miglior calice da vino occorre tenere in considerazioni due elementi fondamentali: la marca, i materiali, la forma, che va scelta in base al tipo di vino che si vuole assaporare, la capienza e la pulizia. In linea generale, possiamo sintetizzare dicendo che un buon calice di vino ha una classica forma "a tulipano", formata da una base d'appoggio, un gambo ed una pancia. Quest'ultima, detta bevante, è quella che conterrà il vino e che, insieme al bordo, deve essere funzionale al tipo di vino che si vuole gustare. Mentre il gambo ha la funzione di impugnatura, utile per reggere il calice senza riscaldare il contenuto con le mani, le dimensioni della pancia influiscono sull'ossigenazione della bevanda, permettendo agli aromi di svilupparsi e di diffondersi correttamente. Ugualmente importante è la base d'appoggio, che deve essere abbastanza ampia per rendere il calice facile da maneggiare e ben saldo sul tavolo d'appoggio.

Vediamo adesso nel dettaglio quali sono le marche più famose, i materiali e le forme da scegliere per acquistare un calice da vino perfetto per la degustazione dei vini.

Marche

Uno dei fattori preliminari nella scelta di un calice da vino è sicuramente la marca. In commercio sono disponibili set di brand molto apprezzati dagli appassionati di vini e che è possibile acquistare anche senza spendere troppo. Si tratta di aziende che producono calici di alta qualità e più indicati per la degustazione di vini pregiati, non sicuramente da utilizzare nel quotidiano. Ecco quali sono i migliori brand, tra i quali spiccano anche alcuni Made in Italy:

  • Bormioli
  • RCR- Cristalleria italiana
  • Zalto
  • Riedel
  • Spiegelau & Nachtmann
  • Stölzle Lausitz

Materiali

I migliori calici di vino vengono realizzati in cristallo o in vetro sonoro. Entrambi questi materiali, infatti, oltre ad essere sottili, lisci e inodori, sono particolarmente trasparenti, caratteristica che permette di osservare meglio il colore del vino. Proprio per questo motivo è importante che il bicchiere non sia colorato e che sia privo di decorazioni ed incisioni.

Forme e tipologie di vino

Nella scelta di un calice da vino occorre tenere fortemente in considerazione la forma, in quanto cambia in base alla tipologia di vino che si vuole degustare. In particolar modo sono la forma ed il diametro del bevante, e quindi della pancia calice, ad avere un ruolo importante perché non solo deve garantire una buona ossigenazione, ma deve anche indirizzare correttamente la bevanda verso la bocca.

Per quanto riguarda la forma, possiamo sintetizzare dicendo che un calice dalla forma conica e che si restringe verso la parte superiore serve per concentrare e diffondere meglio i profumi del vino, mentre uno dalla pancia più ampia, tipo Ballon, favorisce l'ossigenazione dal momento che il liquido è più facile da roteare.

Per degustare un vino rosso i bicchieri ideali sono il Ballon, il calice Bordeaux, il Grand Ballon o Borgogna, mentre per  esprimere tutte le potenzialità di un vino bianco sono più indicati il Tulipano e il flûte. Un calice che può essere utilizzato per entrambe le tipologie di vino è, infine, il Renano. Descriviamoli brevemente uno ad uno.

  • Calice Ballon: caratterizzato da una forma alta e panciuta, il Ballon ha una forma che è stata studiata appositamente per esprimere ed esaltare gli aromi dei vini rossi, quelli del bouquet. Questi aromi, essendo meno penetranti di quelli di un vino giovane, ma delicati ed ammorbiditi dall'invecchiamento, necessitano una prima concentrazione nella pancia del calice per poi salire verso il naso. Anche l'apertura del Ballon è abbastanza ampia, proprio per non bloccare la delicatezza dei profumi che, in caso contrario, farebbero fatica ad esprimersi. Questo calice è indicato per i vini francesi come, il Merlot, e per il Nebbiolo.
  • Calice Grand Ballon o Borgogna: è un tipo di calice molto simile a quello appena de scritto ma, essendo indicato per i vini molto invecchiati e dai bouquet ancora più complessi, ha una forma più ampia e larga. La pancia larga, infatti, agevola una corretta ossigenazione del vino, mentre il bordo largo consente a chi sta gustando la bevanda di non perdersi nessun aroma. Il Brunello di Montalcino, il Sangiovese ed il Merlot sono alcuni vini da degustare utilizzando il Grand Ballon o Borgogna.
  • Calice Bordeaux: indicato per i vini rossi strutturati e corposi, questo calice ha una forma molto più affusolata rispetto al Ballon e al Grand Ballon ma comunque ampia, anche se il bordo è più stretto. Questa particolare forma è stata studiata per esaltare struttura e l'equilibrio aromatico e vellutato del vino rosso, tipico di un Amarone o del Barbera.
  • Calice Tulipano: detto anche Sauvignon ed utilizzato per i vini bianchi e corposi, si tratta di un calice con una coppa slanciata e l'apertura un po' più ampia rispetto al corpo.
  • Calice Flûte: ha una forma lunga e stretta, ideale per apprezzare le bollicine del prodotto che contiene, ed un diametro ridotto per esaltare i sentori freschi e delicati del vino. È un calice particolarmente indicato per i bianchi frizzanti, gli spumanti secchi, i prosecchi e gli spumanti metodo classico (come lo Champagne). Esiste anche una versione dalla pancia più larga, ideale per gustare Champagne più complessi. Per gli spumanti dolci, invece, è indicata la cosiddetta "Coppetta d'Asti", una coppetta con apertura ampia, che consente alle bollicine di risalire, e con una coppia molto larga, che va riempita fino al bordo.

Un discorso a parte va fatto per i calici tecnici, quelli utilizzati dai professionisti del settore, esperti e sommelier: i Varres INAO o bicchieri ISO. Specifici per la degustazione, hanno una forma tale da sviluppare correttamente tutti gli aromi dei vini, realizzata dopo anni di numerosi studi e ricerche condotti per circa 20 anni. Questi calici tecnici sono stati approvati sia dall'INAO, l'Institut National d’Appellation d’Origine, un ente francese che si occupa della definizione degli standard e dall'ISO, International Organization for Standardization, la più importante organizzazione mondiale per la definizione delle norme tecniche.

Che caratteristiche deve avere un bicchiere di vino

Secondo gli standard ISO e INAO, un calice ideale per la degustazione dei vini deve avere le seguenti caratteristiche:

  • devono essere realizzati in vetro o cristallo molto sottile, con una percentuale di piombo che non deve superare il 9%;
  • l'apertura della coppa deve essere compresa tra i 44 e i 48 mm;
  • l'altezza della coppa tra i 98 e i 102 mm;
  • la lunghezza del gambo tra i 52 e i 58mm;
  • lo spessore dello stelo da 8 a 10 mm;
  • il diametro del piede tra 60 e 70 mm;
  • capacità tra i 210 e i 225 ml.

Capacità

Anche la capacità di un calice da vino è molto importante. Quest'ultimo, infatti, deve contenere la giusta quantità della bevanda e non va mai riempito interamente. Possiamo sintetizzare dicendo che la quantità di vino non deve mai superare di un terzo la coppa del calice.

Pulizia

Quasi tutti i calici da vino possono essere lavati in lavastoviglie, anche se è sconsigliato utilizzare prodotti chimici troppo aggressivi o opacizzanti che possono comprometterne la brillantezza. In ogni caso sconsigliamo di riporre i bicchieri in mobili non troppo stretti e poco aerati, per evitare che il calice assorba altri odori che possano compromettere il gusto autentico del vino che conterranno.

Come utilizzare un calice da vino

Per utilizzare correttamente un calice da vino occorre non riempirlo mai interamente. Il calice va afferrato per lo stelo utilizzando il pollice, l'indice e il medio e non va mai impugnato per la pancia, non solo perché è un gesto poco educato, ma anche perché il calore della mano potrebbe compromettere il gusto del vino. Se un vino rosso potrebbe non subire grosse alterazioni, un vino bianco o dello champagne potrebbero addirittura cambiare il loro sapore.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
7 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views