Questi giorni di isolamento forzato a causa del coronavirus stanno imponendo anche troppo tempo libero a molte persone. Fortunatamente di modi per distrarsi dall'evoluzione della pandemia ce ne sono parecchi, e tra questi non manca la lettura. Nulla è meglio di un libro per isolarsi del tutto da quel che sta succedendo nel mondo esterno, e per averne a disposizione sempre di nuovi può venire in aiuto Kindle Unlimited. Il servizio ideato da Amazon mette infatti a disposizione 1 milione di titoli in formato digitale a tutti i suoi abbonati, che possono sfogliarli sui lettori Kindle o su computer, tablet e smartphone fino a quando mantengono attivo l'abbonamento al servizio da 9,99 euro al mese.

Kindle Unlimited va distinto da Prime Reading, il servizio abbinato agli abbonamenti Amazon Prime. Unlimited include infatti un catalogo più vasto, permette salvare offline i libri per leggerli in ogni momento su un dispositivo compatibile con il servizio e si può sottoscrivere anche senza un abbonamento ad Amazon Prime. Il milione di titoli a cui fa riferimento il colosso dell'ecommerce si riferisce al totale di quelli ospitati sui suoi server, ma quelli in lingua italiana sono comunque ben 20.000. Per avere un'idea della dimensione del catalogo è possibile visitare la relativa pagina allestita da Amazon oppure lanciarsi direttamente nella lettura.

Come avere Kindle Unlimited gratis per 30 giorni

In modo simile a quanto fatto per Amazon Prime, anche Kindle Unlimited prevede infatti un periodo di prova gratuito di 30 giorni, durante il quale eventuali nuovi utenti possono valutare la bontà del servizio. Amazon ha attivato questa possibilità fin dall'arrivo di Kindle Unlimited in Italia, e per usufruirne basta seguire pochi passaggi.

  • Accedere al proprio account Amazon già esistente o crearne uno nuovo;
  • Visitare la pagina di presentazione del servizio Kindle Unlimited a questo indirizzo;
  • Cliccare sul pulsante Iscriviti ora, 30 giorni gratis. Paga dopo che compare in evidenza nella paginata;
  • Completare l'iscrizione aggiungendo un metodo di pagamento per l'account Amazon (se già non ne esiste uno).

Come avviene per Amazon Prime, inserire un metodo di pagamento è fondamentale per completare l'operazione. Il mese di prova resta del tutto gratuito e permette di scaricare i libri del catalogo Unlimited sui lettori di ebook Kindle e sulla relativa app per smartphone e tablet senza alcun costo; al termine del mese di prova però inizieranno ad essere addebitati 9,99 euro al mese per i mesi successivi. Per evitare di abbonarsi al termine del mese di prova, o per interrompere un abbonamento in corso, è possibile visitare in ogni momento il pannello di controllo di Kindle Unlimited; vien da sé però che al termine dell'abbonamento i libri in lettura non saranno più a disposizione.