Quale compro
3 Dicembre 2020
11:53

Amazon Pharmacy: come funziona il nuovo servizio di farmacia online

Amazon si espande nel settore farmaceutico con il nuovo servizio di farmacia online “Amazon Pharmacy” che si occupa della consegna di farmaci ordinati e prescritti online tramite la piattaforma e-commerce di Bezos. Attualmente operativo negli Stati Uniti, il servizio di vendita medicinali di Amazon offrirà sconti sui farmaci generici fino all’80%. Ecco come funziona il servizio e tutto quello che c’è da sapere.
A cura di Quale Compro Team
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Quale compro

Amazon Pharmacy è il nuovo servizio di farmacia online lanciato da Amazon, già attivo negli Stati Uniti, dove poter acquistare farmaci e medicinali, sia quelli da banco che con prescrizione medica.

Si tratta di una piattaforma online alla quale registrarsi per effettuare l'acquisto di farmaci generici o delle principali case farmaceutiche, anche se non si possiede l'assicurazione medica. Il cliente può scegliere se inviare da solo la ricetta oppure chiedere al proprio medico curante di inoltrarla direttamente ad Amazon Pharmacy.

Il progetto Amazon Pharmacy è iniziato già nel 2018 quando il colosso di Bezos ha acquistato la PillPack, società specializzata nella vendita di farmaci in diversi stati federali, muovendo i primi passi verso il mercato farmaceutico. Il progetto di espansione in ambito farmaceutico ha preso ufficialmente forma negli Stati Uniti permettendo di acquistare i farmaci direttamente su Amazon Pharmacy su prescrizione medica. Un duro colpo per società rivali come Cvs, Walmart, Riat e Walgreens Boots Alliance che hanno subito alcune perdite in borsa.

Negli Stati Uniti è perciò possibile ordinare i medicinali online tramite la piattaforma, attraverso smartphone o pc, e ricevere la consegna direttamente a casa in pochi giorni. Inoltre gli abbonati Prime potranno usufruire di sconti fino all'80%, consegna gratuita e di ulteriori promozioni per l'acquisto in oltre 50mila farmacie. Basterà registrarsi al servizio Amazon Pharmacy per ricevere i propri farmaci a casa, acquistabili online in via telematica.

Come funziona la farmacia di Amazon

Per acquistare i farmaci e riceverli direttamente a casa, tutti i clienti con età superiore ai 18 anni dovranno iscriversi ad Amazon Pharmacy creando un profilo contenente tutte le informazioni di base. Una sorta di cartella clinica in cui saranno raccolti tutti i dati utili come farmaci generalmente assunti, eventuali allergie o malattie specifiche, e informazioni sull'assicurazione sanitaria.

I clienti dovranno essere in possesso della prescrizione medica per ordinare i medicinali. Potranno chiedere al proprio medico curante di inviare la ricetta ad Amazon, in modo da velocizzare la procedura, oppure farlo mediante la piattaforma. In quest'ultimo caso sarà Amazon Pharmacy a contattare il medico di base per la prescrizione (procedura che richiede 2-4 giorni), e il cliente riceverà una notifica appena la ricetta sarà stata depositata.

Il servizio prevede inoltre assistenza sui farmaci in ogni momento, in modo da richiedere tutte le informazioni necessarie sul farmaco da acquistare grazie al supporto di una rete di farmacisti, attivo 24/7.

L'acquisto potrà essere pagato mediante assicurazione sanitaria oppure attraverso metodi di pagamento come carta di debito o carta di credito. La transazione viene effettuata direttamente tramite l'app di Amazon, in caso di dispositivo mobile, oppure dal sito ufficiale se si sta navigando da pc.

La piattaforma accetta la maggior parte dei principali metodi di pagamento, ivi inclusi American Express, Visa, MasterCard e Discover oltre che altri metodi come Amazon Store Card e Amazon Rewards Visa Signature Card. Un'altra opzione sono i conti di spesa flessibili (FSA) e conti di risparmio sanitario (HSA) per l'acquisto di articoli idonei.

Cos'è Amazon Pillpack

Il servizio Amazon Pillpack, che prende il nome dall'azienda acquistata dal colosso americano già nel 2018, è uno dei servizi di Amazon Pharmacy dedicato a coloro che assumono medicine abitualmente. Ogni mese potranno ricevere in automatico una nuova fornitura di medicinali e farmaci.

Sono perciò previsti invii periodici per il rifornimento farmacologico, l'utente non dovrà più preoccuparsi di nulla, nemmeno delle quantità.

In effetti il servizio Amazon Pillpack è veramente all'avanguardia: ogni mese il cliente potrà ricevere a casa i medicinali, divisi in base alla posologia e completi di istruzioni per la somministrazione.

Naturalmente questa sorta di assistente medico telematico riesce a seguire accuratamente l'utente grazie alle informazioni da lui fornite in fase di iscrizione: nome del medico curante, informazioni sulla polizza assicurativa, lista completa dei farmaci che prende abitualmente.

I tempi di spedizione sono però più lenti, anche due settimane, i costi di spedizione, invece, sono gratuiti.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
Cambio gomme: fino al 50% di sconto su pneumatici e accessori per auto e moto su eBay
Cambio gomme: fino al 50% di sconto su pneumatici e accessori per auto e moto su eBay
Back To School: 8 accessori tech per lo studente moderno in offerta
Back To School: 8 accessori tech per lo studente moderno in offerta
Offerte eBay: fino al 46% di sconto su smart TV per l'inverno indoor
Offerte eBay: fino al 46% di sconto su smart TV per l'inverno indoor
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni