1.466 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sesso, i giovani osano di più: come sono cambiate le pratiche sessuali negli ultimi 20 anni

I risultati di uno studio pubblicato sul Journal of Adolescent Health: i rapporti tradizionali restano i più diffusi, ma ai millennials piace sperimentare di più in camera da letto a partire dal sesso anale, sempre più praticato.
A cura di S. P.
1.466 CONDIVISIONI
Immagine

I giovani di oggi in camera da letto hanno più voglia di sperimentare cose nuove rispetto a quanto accadeva 20 anni fa. A sostenerlo è uno studio pubblicato sul Journal of Adolescent Health che ha analizzato tre indagini nazionali sugli atteggiamenti e stili di vita sessuali effettuate ogni dieci anni a partire dal 1990 al 2012 e che hanno coinvolto più di 45000 persone fino ad oggi. Ed è emerso appunto un cambiamento delle abitudini sessuali che secondo gli esperti è avvenuto anche perché la società di oggi è più aperta e tende a giudicare meno determinati comportamenti. Dall’indagine è emerso, tra le altre cose, che più di un millennial su 10 ha sperimentato sesso anale a 18 anni. Una percentuale che sale a 3 su 10 nella fascia d’età che va dai 22 ai 24 anni. Gli esperti rivelano dunque come stia diventando sempre più consueto provare il sesso anale tra persone di sesso opposto (anche se quello vaginale e orale rimangono i più praticati). “Il sesso anale è ancora piuttosto stigmatizzato, ma sembra che gli atteggiamenti stiano cambiando: sappiamo che la società è diventata più incline ad accettare i comportamenti omosessuali in generale, ma ci sono pochissime ricerche sul sesso anale e sulla motivazione”, il commento di Cynthia Graham, docente di salute sessuale e riproduttiva alla University of Southampton, nel Regno Unito.

Inalterata l'età per la "prima volta" – Secondo gli esperti, i cambiamenti nelle pratiche sessuali emersi dallo studio sono coerenti con l'ampliamento di altri aspetti che riguardano l'esperienza sessuale dei giovani. Talvolta il sesso anale è utilizzato in alternativa al rapporto penetrativo perché consente l’accesso alla sessualità pur mantenendo la verginità e non c’è rischio di gravidanza. Inoltre è importante oggi anche la diffusione di Internet e delle molteplici fonti di informazione che contribuiscono a rompere vecchi tabù: anche i social, secondo quanto emerso, hanno un ruolo importante sia dal punto di vista dell’educazione sessuale che dell’incentivazione alla sperimentazione della sessualità. Sembra invece inalterata l'età in cui si inizia a fare sesso: secondo la ricerca, la prima volta per la maggior parte dei giovani di oggi arriva a 16 anni.

1.466 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views