Vaccino Covid Lazio, da sabato 15 maggio aprono prenotazioni per classi d’età 53 – 52 anni

Dalla mezzanotte di venerdì 14 maggio (cioè dalle 00 di sabato 15 maggio) apriranno nel Lazio le prenotazioni del vaccino Covid per le classi d'età 53 – 52 anni, cioè per tutti coloro che sono nati nel 1968 e 1968. Da sabato, quindi, nel Lazio potranno prenotare le loro dosi sul sito PrenotaVaccinoCovid tutti i cittadini con età pari o superiore a 52 anni. Sono disponibili anche appuntamenti con il vaccino Pfizer, inizialmente esaurito per tutto maggio, ma in seguito la Regione ha deciso di posticipare i richiami a 35 giorni e così sono stati liberati oltre 100mila appuntamenti per le prime dosi. Sono disponibili, ovviamente, anche appuntamenti per i vaccini Moderna (il cui richiamo rimane per ora a 28 giorni), Johnson&Johnson (monodose) e AstraZeneca, il cui richiamo viene effettuato a distanza di tre mesi dalla prima dose. I vaccini Johnson&Johnson e AstraZeneca sono consigliati dall'Aifa per i cittadini con più di 60 anni.
Le altre modalità per prenotare il vaccino anti Covid nel Lazio
Sabato 15 maggio e domenica 16 maggio sono state organizzate due giornate Open day AstraZeneca destinate a tutti coloro che hanno più di 40 anni (nati a partire dal 1981). La Regione Lazio ha comunicato che gli hub di somministrazione, i relativi orari e la piattaforma per i ticket virtuali verranno comunicati nei prossimi giorni.
Da lunedì 17 maggio partirà un'altra modalità di prenotazione: gli studi dei medici di base che effettueranno i vaccini saranno inseriti nella piattaforma di prenotazione. Dal 17 maggio saranno disponibili dosi AstraZeneca e dal 20 maggio anche Johnson&Johnson. Anche questa modalità è riservata ai cittadini con più di 40 anni. Nelle prossime settimane partiranno le vaccinazioni anche presso le farmacie: anch'esse saranno inserite nella piattaforma di prenotazione e saranno destinate a cittadini over 40.
Tutti i quarantenni che volessero un altro tipo di vaccino o volessero prenotare un appuntamento presso un centro vaccinale, dovranno aspettare lo sblocco della propria fascia d'età. Come annunciato oggi, da sabato cominceranno le prenotazioni della fascia d'età 53-52 anni. L'assessore D'Amato conta di esaurire le prenotazioni degli over 50 entro maggio e di vaccinare i 40enni entro giugno. L'obiettivo è quello di immunizzare anche tutti i 30enni entro il mese di luglio.