Vaccino covid, da giovedì al via quarta dose per categorie a rischio e over 80 in tutto il Lazio

"La campagna vaccinale per la quarta dose partirà in tutta la regione da giovedì, oggi abbiamo iniziato a Rieti che per noi rappresenta l'Asl con cui siamo partiti con altre campagne. Sarà possibile prenotare attraverso il sito ‘Salute Lazio', il proprio medico di famiglia e le farmacie". A dichiararlo all'Adnkronos Salute è l'assessore regionale alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato. La quarta dose potrà essere prenotata da chi ha più di ottant'anni, dagli ospiti delle Rsa e dalle categorie a rischio con elevata fragilità che abbiano tra i 60 e i 79 anni. La dose booster può essere effettuata con un'intervallo minimo di 120 giorni dalla precedente somministrazione.
Apripista per la somministrazione della quarta dose nel Lazio sono state le Asl di Rieti, di Latina e Frosinone, che hanno cominciato i richiami tramite chiamata diretta alle persone vulnerabili inserite nella lista stilata dal ministero della Salute. Da adesso, invece, chi rientra nelle categorie sopra indicate potrà prenotare la propria dose direttamente dal sito di prenotazione della Regione Lazio, inserendo il proprio nominativo e il numero di tessera sanitaria.
"La somministrazione della quarta dose del vaccino anti-Covid doveva essere fatta prima, abbiamo perso un mese prima di prendere questa decisione mentre avevamo già i dati che ci dicevano che sarebbe stato utile farla ad alcune categorie come i fragili e gli immunodepressi", ha dichiarato ad Adnkronos Salute Massimo Andreoni, primario di infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit), commentando l'avvio della campagna per over 80 e ospiti delle Rsa. "La sensazione è che la popolazione avverta una certa stanchezza e quindi temo ci sarà poco adesione a questa ulteriore dose".