115 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Una biblioteca di libri digitali gratis a disposizione dei viaggiatori su bus e metro di Roma

Il progetto  “+Viaggi +Leggi” è stato realizzato da Atac in collaborazione con Forum del Libro, Biblioteche di Roma, l’Associazione Liber Liber e Clear Channel Italia. “L’obiettivo è quello di allargare la platea di lettori e rendere la cultura sempre più accessibile e a disposizione di tutti”, ha dichiarato la Sindaca di Roma, Virginia Raggi.
A cura di Enrico Tata
115 CONDIVISIONI
Immagine

Una biblioteca digitale gratuita per i clienti del trasporto pubblico di Roma con centinaia di ebook, audiolibri e brani musicali a disposizione e oltre 18mila punti di accesso lungo tutta la rete Atac. Scaricare i libri è facilissimo: basta inquadrare il qr code di ogni titolo. Il progetto  “+Viaggi +Leggi” è stato realizzato da Atac in collaborazione con Forum del Libro, Biblioteche di Roma, l'Associazione Liber Liber e Clear Channel Italia. Sono disponibili 18mila qr code che corrispondono ad altrettanti titoli. I contenuti sono scaricabili gratuitamente, ma saranno disponibili per sei mesi e poi verranno sostituiti da nuovi titoli. "L'obiettivo è quello di allargare la platea di lettori e rendere la cultura sempre più accessibile e a disposizione di tutti", ha dichiarato la Sindaca di Roma, Virginia Raggi.

Come scaricare gratuitamente gli Ebook su metro e bus Atac

Il catalogo sarà consultabile sui pannelli delle pensiline alle fermate degli autobus, a bordo di alcuni treni della metro A e della metro B e in alcune stazioni della Metro C. Nella zona di accesso alla metro a Termini i viaggiatori avranno a disposizione una biblioteca con trecento titoli tra cui due sezioni dedicate rispettivamente a Dante e a Trilussa e altri poeti romaneschi. In generale ci sono classici, classici per ragazzi, una sezione dedicata alla scrittura delle donne, poesia, teatro, audiolibri, musica sinfonica e da camera, saggi d'arte e di viaggi. Ci sono infine due sezioni speciali: i ‘libri da viaggio', con tempi di lettura che corrispondono alla durata media di un viaggio sui mezzi pubblici e ‘i libri in lingua', dedicato agli stranieri (ci sono libri in inglese, francese, spagnolo, bengali e rumeno). "La lettura è un'ottima compagna di viaggio, ma ancor più è una fonte di ispirazione, specie per le nuove generazioni. E ci piace pensare che questo nostro “invito alla lettura” possa rappresentare un contributo alla costruzione e diffusione della cultura tra i giovani e non solo", ha dichiarato l'Amministratore Unico di Atac, Giovanni Mottura.

115 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views