Tromba d’aria in spiaggia a Maccarese: volano ombrelloni, bagnanti in fuga

Tromba d’aria sulla spiaggia di Maccarese, nei pressi del Cruz de Ma'. Ombrelloni strappati dal vento, asciugamani che volano e bagnanti in fuga. Il tutto è durato pochi secondi. Non ci sarebbero stati feriti gravi. Ma lo spavento è stato grande. Le immagini delle tromba d'aria riprese con i cellulari dai presenti sono diventate virali, facendo il giro del web. L'episodio è avvenuto nel pomeriggio di oggi, domenica 3 agosto, sul litorale laziale, affollato di famiglie e turisti.
Momenti concitati nel pomeriggio su un tratto di spiaggia di Maccarese sul litorale a nord di Roma. Qui, una piccola e improvvisa tromba d'aria ha scatenato il panico tra i bagnanti, facendo volare letteralmente diversi ombrelloni a diversi metri di altezza. Il fenomeno, un forte mulinello di vento, durato alcuni secondi, ha interessato tre strutture balneari, provocando un fuggi fuggi tra i bagnanti. Solo una donna avrebbe riportato lievi ferite ed avrebbe dovuto fare ricorso alle cure sanitarie. Sul posto, per i riscontri, è intervenuto il personale dell'Ufficio Locamare di Fregene alle dipendenze della Capitaneria di porto di Roma. La situazione è rientrata alla normalità, come detto, in poco tempo.
Secondo i presenti, la violenta tromba d'aria si è abbattuta all'improvviso sulla spiaggia, cogliendo di sorpresa i bagnanti. Un vento fortissimo che ha spazzato la spiaggia, sradicando dalla battigia gli ombrelloni che erano ancorati al suolo e trascinandoli in un vortice ad alcuni metri di altezza. Il tutto è durato pochi secondi. Il personale dei lidi si è subito attivato per prestare soccorso ed evitare il peggio.