39 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Terza dose di vaccino a rilento nel Lazio per over 60: i numeri di prenotazioni e somministrazioni

La somministrazione della terza dose del vaccino anti-Covid procede ancora a rilento a Roma e nel Lazio. Per questo l’assessore regionale alla Sanità ha invitato tutti a vaccinarsi al più presto, poiché non c’è problema di scorte e i vaccini sono disponibili fin da subito per tutti. Soltanto 100mila Over 60 su una platea potenziale di 450mila persone si sono già immunizzati con la dose booster.
A cura di Enrico Tata
39 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"È necessario velocizzare la dose di richiamo", ha dichiarato l'assessore D'Amato. Le prenotazioni per i cittadini di Roma e del Lazio con età pari o superiore a 60 anni sono partite (tra l'altro in anticipo rispetto a molte altre regioni), ma la somministrazione della terza dose del vaccino anti-Covid procede ancora a rilento. Per questo l'assessore regionale alla Sanità ha invitato tutti a vaccinarsi al più presto, poiché non c'è problema di scorte e i vaccini sono disponibili fin da subito per tutti. Ricordiamo che per il momento possono prenotare soltanto coloro che hanno già compiuto 60 anni e che hanno concluso il ciclo vaccinale da almeno 6 mesi. Significa, ad esempio, che ad oggi possono prenotare soltanto i cittadini che hanno ricevuto la seconda dose entro fine aprile.

Terza dose nel Lazio: quante somministrazioni al giorno?

Fino ad oggi nel Lazio sono state somministrate oltre 113mila terze dosi più 14.800 dosi aggiuntive (le terze dosi somministrate a distanza di un mese dalla seconda ai pazienti fragili). Sono state somministrate oltre 102mila dosi a cittadini che hanno più di 60 anni, con le restanti che, evidentemente, sono andate al personale sanitario più giovane. Fino al 30 aprile scorso erano state somministrate nel Lazio 450mila seconde dosi di vaccino anti Covid ad Over 60. Significa che potenzialmente ad oggi avrebbero potuto prenotare ed effettuare la terza dose quasi 350mila persone in più rispetto a quelle che effettivamente si sono immunizzate con la dose ‘booster'. Secondo i dati del governo, hanno effettuato la dose booster oltre 79mila ultraottantenni nel Lazio contro una platea potenziale di 289mila destinatari (di over 80 che hanno completato il ciclo vaccinale con doppia dose almeno sei mesi fa). Le prenotazioni per gli over 60 sono aperte dall'11 ottobre e si sta viaggiando attualmente a una media di 5.500 somministrazione giornaliere di dosi booster.

Come si prenota la terza dose di vaccino a Roma e nel Lazio

Il vaccino si può prenotare sul sito Prenota Vaccino Covid  della Regione Lazio. Occorre avere con sé la tessera sanitaria il codice fiscale per fissare un appuntamento. Tuttavia è possibile anche effettuare il richiamo dal proprio medico di famiglia e per farlo si può contattare direttamente lo studio medico. Le prenotazioni sono aperte per i cittadini Over 60, ma anche il personale sanitario, per gli assistiti estremamente vulnerabili e per gli assistiti "ad elevata fragilità", per esempio coloro che sono affetti da fibrosi polmonare idiopatica, sclerosi multipla, diabete, obesità grave, fibrosi cistica, sindrome di Down, cirrosi epatica.

Terza dose di vaccino anti Covid presto estesa a tutti

Secondo il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri "verosimilmente la terza dose sarà necessaria per tutti". Soprattutto per chi ha fatto  il vaccino Johnson&Johnson, "che avrà bisogno di un richiamo a tempi brevi". Secondo Sileri probabilmente la terza dose verrà estesa agli under 60 a partire dal mese di gennaio 2022, "scaglionato in base a quando è stata somministrata la prima e la seconda dose".

39 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views