419 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Supplì Day, torna l’evento dedicato al fritto simbolo di Roma

A Parco Labia, zona Serpentara, arriva il Supplì Day, la festa dedicata al fritto simbolo di Roma. Domenica 25 luglio si potranno assaggiare tantissime versioni di questo re della cucina romana, dalle più classiche alle più creative. L’evento si terrà dalle 18 alla mezzanotte di domenica 25 luglio.
A cura di Enrico Tata
419 CONDIVISIONI
Immagine

A Parco Labia, zona Serpentara, arriva il Supplì Day, la festa dedicata al fritto simbolo di Roma. Domenica 25 luglio si potranno assaggiare tantissime versioni di questo re della cucina romana, dalle più classiche alle più creative. Ci sarà il classico pomodoro e mozzarella, il cacio e pepe, il supplì all'Amatriciana, quello alla Carbonara, alla Norma, alla ‘Nduja di Spilinga, al Ragù di scottona, al Profumo di bosco.

L'evento si terrà dalle 18 alla mezzanotte di domenica 25 luglio. Dalle ore 21:00 verrà proiettato il film RATATOUILLE, capolavoro dell’animazione grafica degli anni 2000, rigorosamente Disney. L'ingresso sarà libero. Si entra da largo Fausta Labia.

La ricetta storica dei supplì

Nel suo ‘Talismano della felicità' Ada Boni, una delle prime a scrivere di supplì, li descrive così: "Sono crocchette di riso cotto e condito, legato con uova, che vengono riempite con pezzetti di carne al sugo e di dadini di mozzarella, poi rivoltate sul pangrattato e fritte".

Aggiunge poi: "L'impiego dei dadini di mozzarella è di prammatica, ed è anche simpatico perché aprendo il supplì si forma un lungo filo di formaggio. È per questo che i romani li chiamano «supplì al telefono»".

Questi gli ingredienti, secondo la Boni:

"Per 6 persone: Riso, g. 400 – Sugo d'umido – Burro – Parmigiano grattato – Uova, 2 – Ripieno: rigaglie di pollo, funghi secchi, prosciutto, carne pesta, mozzarella – Pangrattato – Olio o strutto per friggere.

Questa preparazione va eseguita con cura e attenzione e darà ottimi risultati, essendo particolarmente gustosa e bene accetta ai commensali grandi e piccini".

419 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views