397 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sciopero dei mezzi Roma venerdì 25 settembre 2020: bus, treni e metropolitane a rischio

Sciopero dei trasporti a Roma indetto dal sindacato Usb per venerdì 25 settembre 2020. Saranno attive le consuete fasce di garanzia: da inizio servizio fino alle 10 e dalle 17 alle 20. Il servizio, invece, non sarà garantito da mezzanotte a inizio servizio e dalle 10 alle 17 e dalle 20 al termine del servizio diurno.
A cura di Enrico Tata
397 CONDIVISIONI
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Per venerdì 25 settembre 2020 il sindacato Usb Lavoro Privato ha proclamato uno sciopero di 24 ore nel comparto trasporti della Capitale. A Roma possibile stop per i mezzi dell'intera rete gestita da Atac e quindi bus, filobus, tram, metropolitane e le tre ferrovie urbane: Roma-Viterbo, Termini-Centocelle e Roma-Lido.

Attive le consuete fasce di garanzia

Saranno attive le consuete fasce di garanzia: da inizio servizio fino alle 10 e dalle 17 alle 20. Il servizio, invece, non sarà garantito da mezzanotte a inizio servizio e dalle 10 alle 17 e dalle 20 al termine del servizio diurno. Nelle notti precedenti e seguenti, si legge sul sito di Atac, "potrebbero verificarsi riduzioni di servizio sulla rete notturna". Nella notte tra il 25 e il 26 settembre, inoltre, non sarà garantito il servizio delle linee metro, delle linee sostitutive serali della Metro C e del Tram 8.

Le motivazioni dei sindacati

Il sindacato Usb Lavoro Privato protesta per l'applicazione dell'ordinanza regionale dello scorso 30 aprile (in piena emergenza Covid) che prevedeva un afflusso del 60 per cento a bordo dei mezzi pubblici, limitazione legata per l'appunto alla diffusione della pandemia da coronavirus. Secondo i rappresentanti dei lavoratori, però, le aziende non hanno verificato il rispetto del contingentamento del flusso dei passeggeri e spesso su alcuni mezzi, denunciano, è stato superato il 100 per cento della capienza. In più nelle ultime settimane, complice la ripartenza delle scuole, c'è stato un nuovo accordo tra Ministero dei Trasporti e Regioni per innalzare l'affluenza sui mezzi pubblici all'80 per cento.

397 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views