Schiuma bianca sul lungomare di Ostia dopo le mareggiate di stanotte causate dal maltempo

Il lungomare di Ostia si è riempito di una spessa schiuma bianca in seguito all'ondata di maltempo e alle mareggiate che si sono abbattute sul litorale. A documentare il fenomeno, i residenti della zona, che hanno pubblicato le foto sui social inviandole alla pagina Facebook Ostia Informa.
Sono in molti a chiedersi cosa sia quella schiuma. Si tratta di un fenomeno naturale che può verificarsi dovunque e che dipende dalla decomposizione di micro-alghe che, a causa delle mareggiate, creano un'emulsione che provoca questa schiuma bianca. Si tratta di un fenomeno tipico del mare Adriatico (gli esperti lo chiamano ‘muco di mare') che però a quanto pare questa volta si è replicato anche sul versante tirrenico.
E proprio Ostia è stata una delle zone più colpite dall'ondata di maltempo che si è abbattuta questa notte sulla regione. Il sindaco ha disposto la chiusura delle scuole per la giornata di oggi in tutto il X Municipio, per l'allerta meteo di livello arancione. Diversi stabilimenti balneari sono stati danneggiati, mentre nella zona dell'Idroscalo è crollata una parte della banchina di protezione. Diverse abitazioni e strade sono allagate a causa delle forti piogge.
La forte ondata di maltempo che si è abbattuta sulla regione continuerà anche nelle prossime ore. Piogge e temporali sono previsti fino a questa notte, mentre domani dovrebbe tornare il sereno. Per mercoledì 23 novembre non sono attese precipitazioni, e le temperature si alzeranno leggermente rispetto ai giorni passati. I temporali e le piogge torneranno però nel fine settimana: il vento, invece, dovrebbe mitigarsi.