171 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rubato e abbandonato per strada il busto di Anna Magnani a Trastevere: caccia ai responsabili

Hanno prelevato il busto di Anna Magnani dalla sua nicchia, a Trastevere. Poi l’hanno abbandonato a pochi passi di distanza: caccia ai responsabili.
A cura di Beatrice Tominic
171 CONDIVISIONI
La nicchia in cui si trovava il busto di Anna Magnani a Trastevere.
La nicchia in cui si trovava il busto di Anna Magnani a Trastevere.

Una nicchia lasciata vuota. Qualche metro più avanti, il busto di Anna Magnani, abbandonato a terra. È successo questa notte, fra venerdì 8 e sabato 9 marzo 2024 a Trastevere: qualcuno ha prelevato il busto di Anna Magnani in via della Pelliccia nel quartiere di Trastevere, a Roma, dove si trovava dal 2019. Poi l'ha abbandonato poco distante, forse perché pesava troppo.

Sul posto, non appena scattato l'allarme sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale del gruppo Spe, Sicurezza Pubblica Emergenziale, che stavano girando nella zona per effettuare i controlli di routine.

Il busto di Anna Magnani a Trastevere

Il busto di Nannarella è stato inaugurato il 25 ottobre del 2019. Creato dall'artista Gianluca Bagliani, si trova all'interno di una nicchia. A farle da cornice foglie di edera che cadono nel giallo della parete. Si tratta di un omaggio alla nota e amata attrice della capitale. Sotto alla nicchia, oltre alla data dell'inaugurazione del busto, c'è la scritta A mamma Roma come l'omonimo film che la vede protagonista uscito nel 1962.

Le indagini in corso

Oltre a prelevare il busto dalla sua nicchia, gli autori del gesto, mentre stavano cercando di prelevare la scultura, hanno danneggiato anche il basamento su cui era installata. Ora continua il lavoro dei caschi bianchi che si sono immediatamente messi alla ricerca dei responsabili: hanno subito fatto scattare le indagini. Per cercare di risalire all'identità degli autori dell'atto, hanno prelevato le immagini dalle registrazioni realizzate dalle telecamere di videosorveglianza della zona nella speranza di riuscire a vedere i volti degli autori. Nel frattempo la statua sarà restaurata e ricollocata nella sua nicchia.

171 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views