3.144 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roseto comunale di Roma: orari e giorni di apertura per il 2021

Il Roseto comunale di Roma ha riaperto al pubblico mercoledì 21 aprile, in occasione del Natale di Roma e sarà aperto fino al 13 giugno. Tutte le informazioni, gli orari e i giorni di apertura del giardino che, aperto solo alcuni mesi dell’anno, è un vero e proprio gioiello verde della città con oltre mille varietà di rose.
A cura di Paola Palazzo
3.144 CONDIVISIONI
Immagine

Il Roseto comunale di Roma ha aperto al pubblico mercoledì 21 aprile, in occasione del Natale di Roma. Come da tradizione, l'area verde ai piedi dell'Aventino accoglierà i visitatori a partire dal giorno in cui si celebra la fondazione della Capitale. I visitatori sono ovviamente tenuti a rispettare le norme anti-Covid in vigore per evitare che ci siano situazioni a rischio contagio: mascherina anche all'aperto e distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

Le regole per visitare il Roseto comunale

Dal 21 aprile il Roseto sarà visitabile tutti giorni dalle ore 8,30 alle 19,30

Dal 21 aprile fino al 15 maggio, si potrà visitare la sola zona collezioni dalle ore 8,30 alle ore 19,30

Dal 16 maggio al 13 giugno, sarà visitabile tutto il Roseto, comprese la zona concorso e collezioni, sempre dalle ore 8,30 alle ore 19,30

Immagine

Oltre mille varietà di rose antiche provenienti da tutto il mondo

Il Roseto comunale di Roma ospita più di mille varietà di rose provenienti da tutto il mondo, dall'Estremo oriente sino alla Nuova Zelanda. Sono presenti specie antiche e quasi sconosciute, alcune risalenti a 40 milioni di anni fa. Alcuni esemplari hanno storie molto particolari, come la rosa "Peace" (in Italia è chiamata "Gioia"): i frammenti fertili di questa pianta, ovvero le cosiddette talee, furono inviate dalla Francia ai tempi della seconda Guerra Mondiale ai vivaisti in Italia, Germania e Stati Uniti. Negli Usa questa rosa fu usata come ornamento sui tavoli delle trattative di Pace della Conferenza di San Francisco. Da qui il nome "Peace", proprio perché divenne il simbolo della Pace. Il Roseto ospita tante specie la cui storia si è persa nel corso dei secoli, ma sono rimaste intatte alcune peculiarità a livello botanico. Un esempio è la "rosa Mutabilis", il cui nome deriva proprio dalla capacità del fiore di cambiare colore sette volte nell'arco di cinque giorni, passando dal rosso al giallo e al rosa chiaro.

3.144 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views