Open Day vaccini a Roma e nel Lazio, i prossimi appuntamenti e quando prenotare

Continuano gli Open Day nel Lazio: dopo il successo dell'evento di questo fine settimana, andato nuovamente sold out, la Regione pensa a replicare anche nei prossimi weekend. Sabato 22 e domenica 23 maggio gli Open Day AstraZeneca sono stati nuovamente dedicati agli over 40 (nati dal 1981 in giù) e agli over 35 (nati dal 1986 in giù). Tutti i ticket sono andati esauriti e, secondo quanto dichiarato dall'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato, "si profila un nuovo successo di adesioni". Al momento non è ancora certo che il prossimo fine settimana, quello del 29 e del 30 maggio, gli Open Day saranno organizzati. Secondo quanto appreso da Fanpage.it da fonti della Regione Lazio, l'intenzione è sicuramente quella, ma tutto dipende dall'approvvigionamento delle dosi.
Open day per over 30 a Rieti dal 25 al 30 maggio senza prenotazione
La Asl di Rieti ha organizzato una Open Week vaccinale per Over 30 alla Caserma Verdirosi di Rieti. Verranno somministrate dosi AstraZeneca. Non bisogna prenotare online o telefonicamente, ma basta presentarsi sul posto (apertura alle 8) per ricevere il proprio ticket. Le giornate vaccinali sono in programma dal 25 al 30 maggio. Possono partecipare anche i cittadini residenti a Roma e provincia.
L'Open Week della Festa della Repubblica
Dal 2 al 5 giugno la Regione Lazio ha organizzato una Open Week vaccinale con AstraZeneca. Le fasce d'età a cui verrà aperta non sono state ancora comunicate. Per prenotare il biglietto virtuale bisognerà collegarsi con il sito UFirst.
Come prenotarsi ai prossimi Open Day
Prenotarsi agli Open Day è molto semplice: bisogna andare sul sito della Regione Lazio dedicato alla campagna vaccinale e prenotare il proprio ticket virtuale. In fase di prenotazione, inoltre, bisogna scegliere tra i trenta punti di somministrazione di Roma e del territorio regionale. Con la prenotazione saranno inoltre fornire le istruzioni relative alla seconda dose, ossia il giorno in cui questa andrà effettuata, l'ora dell'appuntamento e, ovviamente, anche l'hub di somministrazione. Cosa serve per prenotarsi? Non serve lo Spid, ma basta avere la tessera sanitaria, che andrà poi portata anche all'appuntamento.
Chi ha ricevuto il vaccino nel Lazio
Oltre il 41% della popolazione nel Lazio ha già ricevuto la prima dose di vaccino. Gli over 80 che hanno concluso il ciclo vaccinale sono l'85%, mentre il 92% ha ricevuto la prima cose. Per quanto riguarda gli over 70 invece, il 36% ha ricevuto entrambi le dosi di vaccino e l'80% la prima. Degli over 60 il 16% ha completato il ciclo vaccinale, il 66% ha invece ricevuto la prima dose, mentre per gli over 50 parliamo di percentuali che sono rispettivamente il 12% e il 39% e per gli over 40 dell'8,8% e del 18,5%.