In arrivo una ‘sciabolata artica' che porterà in Italia e nello specifico anche a Roma e nel Lazio il primo vero freddo della stagione. Le temperature scenderanno, per la prima volta dalla fine dell'estate, a valori vicini allo zero in città e sotto zero in collina e in montagna. Nel weekend del 20 e del 21 novembre non sono previste nevicate nella nostre regione perché il cielo sarà sempre sereno, ma soffieranno anche forti venti, soprattutto nel corso della giornata di sabato, da Nord Nord Est, quindi Bora, e da Nord Est, cioè Grecale. Soffieranno molto meno forte già nella giornata di domenica 22.

Previsioni meteo domani, arriva il freddo

Se oggi la giornata a Roma sarà caratterizzata da piogge battenti durante tutta la mattinata e durante il primo pomeriggio, dalla giornata di domani, sabato 21 novembre, arriverà il freddo da nord. Le temperature minime a Roma non saliranno sopra i 5 gradi sabato e i 3 gradi domenica. Le temperature massime si attesteranno intorno ai 13/14 gradi. Per trovare temperature sotto zero, basterà spostarsi di pochi chilometri dalla Capitale: ai Castelli Romani, infatti, le minime saranno vicine o sotto lo zero, e in montagna, nel Reatino, per esempio sul monte Terminillo, arriveranno a toccare i -5/-6 gradi.

Previsioni meteo prossima settimana, atteso bel tempo

L'inizio della prossima settimana, l'ultima di novembre, si aprirà in continuità con il weekend: nella città di Roma atteso bel tempo almeno fino a giovedì 26 novembre (ma le cose potrebbero cambiare, dato che l'affidabilità delle previsioni ancora non è alta). Farà freddo sia lunedì che martedì, ma in seguito le temperature dovrebbero tornare ad alzarsi di qualche grado (ma le minime si manterranno comunque intorno ai 7/8 gradi sopra lo zero).