16 Luglio 2021
7:31

Previsioni meteo Roma e Lazio, oggi forti temporali in arrivo sulla Capitale

Sarà un fine settimana caratterizzato da una vasta perturbazione, che porterà non solo piogge, ma anche temperature molto più fresche rispetto a quelle degli scorsi giorni. Previsti temporali nella giornata di oggi a Roma soprattutto nel pomeriggio e in tarda serata, secondo i principali siti di previsioni meteo.
A cura di Enrico Tata

Forti temporali in arrivo sulla città di Roma nel corso della giornata di oggi, venerdì 16 luglio 2021. Sarà un fine settimana caratterizzato da una vasta perturbazione, che porterà non solo piogge, ma anche temperature molto più fresche rispetto a quelle degli scorsi giorni. Gli esperti del sito IlMeteo.it spiegano che il quadro atmosferico "ha subito una netta metamorfosi in queste ultime 48 ore: la presenza di un vortice in arrivo dalla Francia ed attualmente collocato sulle nostre regioni del Nord, sta condizionando sia il contesto meteo sia quello termico su molte regioni e lo farà sicuramente anche per gran parte del fine settimana. L'alta pressione africana si è vista costretta a scendere di latitudine e sta garantendo condizioni atmosferiche più stabili quasi esclusivamente al Sud, dove peraltro ha i giorni contati. Tutto ciò, in attesa di nuova ripresa anticiclonica attesa per l'inizio della prossima settimana".

Il meteo di oggi a Roma: temporali dall'ora di pranzo

Secondo i principali siti di previsioni meteo, le precipitazioni nella giornata di oggi, venerdì 16 luglio, dovrebbero cominciare a Roma nel primo pomeriggio. Per IlMeteo.it comincerà a piovere intorno alle 14, ma le precipitazioni saranno più intense dalle 17 alle 21. Per 3bMeteo i temporali dovrebbero verificarsi sulla Capitale alle 17 e, più probabilmente, a partire dalle 19. Secondo il meteo dell'Aeronautica militare, infine, dovrebbe piovere soprattutto tra le 14 e le 17, con una probabilità del 60 per cento. La probabilità scende al 50 per cento tra le 17 e le 20.

Per quanto riguarda le temperature, quelle massime non saliranno sopra i 26 gradi nella giornata di oggi e 29 gradi nella giornata di domani.

Le previsioni per sabato e domenica

Per domani, sabato 17 luglio, non sono previste precipitazioni, secondo il sito dell'Aeronautica, se non, forse, nelle prime ore della mattinata. Possibilità di pioggia anche nella giornata di domenica. Stando alle previsioni del sito 3BMeteo.com potrebbero verificarsi temporali sulla città di Roma nel corso del pomeriggio, ma la probabilità è ancora al 35 per cento. Secondo ilMeteo.it potrebbe piovere dalle 14 alle 17, ma le precipitazioni dovrebbero essere di debole intensità.

Previsioni meteo Roma e Lazio: nel weekend arriva un ciclone mediterraneo
Previsioni meteo Roma e Lazio: nel weekend arriva un ciclone mediterraneo
Previsioni meteo Roma 1 settembre: ancora sole, nel weekend pioggia e temporali
Previsioni meteo Roma 1 settembre: ancora sole, nel weekend pioggia e temporali
Previsioni meteo Roma, vortice mediterraneo con temporali nel weekend. Ma il Lazio è salvo
Previsioni meteo Roma, vortice mediterraneo con temporali nel weekend. Ma il Lazio è salvo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni