Caldo estivo e sole: queste le previsioni per il prossimo fine settimana a Roma. Si tratterà della prima vera fiammata africana della stagione ed è prevista per giovedì 29 e venerdì 30 aprile. Probabilmente nel corso di questi due giorni le temperature saliranno a Roma oltre i 30 gradi. Al nord, invece, le temperature rimarranno in linea con quelle stagionali. Fino ad allora su Roma e sul Lazio prevista qualche nuvola e forse anche qualche isolato temporale.

Il meteo: nuvole e qualche temporale fino a venerdì

Previste nuvole e forse anche qualche temporale almeno fino a venerdì sulla Capitale. In generale questo inizio di settimana sarà caratterizzato da tempo variabile e instabile. Per quanto riguarda le temperature, a Roma le minime si manterranno intorno ai 10 gradi e le massime non supereranno i 22 gradi nelle ore più calde della giornata. Per il weekend del primo maggio è ancora presto per avere previsioni certe, ma dovrebbe essere soleggiato in tutto il Lazio.

Le previsioni del tempo: sarà un giugno caldissimo, secondo gli esperti

Secondo gli esperti del sito IlMeteo.it, il mese di giugno sarà caldissimo. Secondo le previsioni, le temperature saranno al di sopra di ben 2 gradi al centro nord Italia rispetto alla media del periodo degli ultimi 20 anni. In pratica per dieci o quindici giorni le massime potrebbero toccare una temperatura compresa tra i 32 e i 34 gradi. Per i meteorologi, in sostanza, c'è il rischio che la prossima estate sia dominata dall'anticiclone africano che ha portato temperature altissime, per esempio, nelle estati del 2003, del 2016 e del 2017.